L’attività operativa dell’associazione G.S.A. Edelweiss A.P.S., Sottosezione CAI Milano, ,viene attualmente organizzata e svolta da specifiche Commissioni, che si avvalgono della collaborazione di Soci esperti e delle competenze esistenti all’interno delle Scuole e che riferiscono direttamente al Consiglio Direttivo e dalle Scuole.
Tutte le attività sono rivolte agli associati.
Commissione escursionismo
La Commissione Escursionismo ha il compito di definire e diffondere il programma delle escursioni in ambiente montano – d’estate a piedi e d’inverno con le ciaspole – ricercando itinerari sempre diversi e di qualità per la realizzazione di un escursionismo “consapevole”
L’attività in capo a detta Commissione prevede:
in inverno: escursionismo invernale: escursioni su itinerari facili, non su neve, adatti a tutti e consoni alla stagione; oltre e escursioni con racchette da neve: uscite in ambiente innevato, con obbligo della dotazione di sicurezza – ARTVA, pala, sonda – per tutti i partecipanti.
in estate: escursionismo estivo: di uno o più giorni, su itinerari classici o su vie ferrate in tutto l’arco alpino e appenninico.
Tutte le escursioni sono effettuate in località note agli accompagnatori e – se necessario – vengono precedute da specifiche ricognizioni.
Per organizzare e realizzare tutte queste attività aventi carattere esclusivamente volontaristico, è indispensabile l’impegno di un significativo numero di associati volontari che si dedichino e collaborino in modo appassionato alle iniziative e che si sentano parte di un gruppo avente valori e finalità fortemente condivisi.
Nel corso degli anni, il gruppo Accompagnatori è cresciuto e si è qualificato sia con incontri periodici di aggiornamento sia partecipando a corsi organizzati dagli organismi centrali del C.A.I.,
Commissione trekking
I compiti della commissione sono quelli di:
• Preparare, proporre e diffondere il programma dei trekking.
• Verificare la corretta preparazione dei programmi da parte dei relativi responsabili, realizzare quanto previsto nei programmi
Commissione sci di fondo escursionismo
La Commissione si occupa di organizzare l’attività della stagione invernale di Sci di Fondo Escursionismo con un nutrito calendario di escursioni che vanno dalle giornaliere, ai weekend, alle settimane bianche e agli ski trek sia in Italia che all’estero.
La commissione di Sci di Fondo Escursionismo si avvale della collaborazione degli istruttori facenti parte della scuola di Scuola Nazionale Sci di Fondo Escursionismo “Gianni Rizzi” per la realizzazione delle attività.
Commissione cicloescursionismo
La commissione si occupa di organizzare l’attività cicloescursionistica con un calendario di uscite, sia giornaliere che week-end, oltre a soggiorni stanziali in località che offrono diversi percorsi ciclistici e percorsi itineranti di più giorni.
Commissione cultura
La commissione organizza eventi culturali legati alla montagna, sia in sede che in ambiente, ma anche attività quali visite guidate in città e mostre oltre a interessanti soggiorni culturali.
Le Scuole
Sotto l’ egida della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano (CAI), si tengono corsi di addestramento per le varie discipline (alpinismo, escursionismo, sci di fondo escursionismo), nonché corsi di aggiornamento permanente degli istruttori e accompagnatori, allo scopo di formare corpi organici altamente qualificati e selezionati, in grado di assicurare il rispetto delle più avanzate condizioni di sicurezza nelle escursioni in montagna e l’insegnamento delle tecniche più aggiornate relative alle varie discipline.
L’ associazione G.S.A. Edelweiss A.P.S., Sottosezione CAI Milano opera attraverso 3 Scuole (la Scuola di Alpinismo, la Scuola di Escursionismo e la Scuola di Sci di Fondo Escursionismo).
Ogni Scuola rappresenta una struttura tecnica, funzionalmente legata al CAI centrale, il quale fornisce i percorsi di formazione dei componenti, ne certifica le competenze attraverso programmi e corsi ad hoc ed assegna le qualifiche riconosciute.