Lunghezza Km. 50 km ca – asfalto
dislivello m. 290 – difficoltà TC – Ore 3-3,30
Da Porto Ceresio ci dirigiamo, costeggiando il lago, verso Lavena per passare il confine con la Svizzera alla dogana di Ponte Tresa.
Poco dopo la dogana si seguono i cartelli rossi del percorso ciclabile che si inoltra in un dedalo di stradine e costeggia un campo da golf. Si segue la ciclabile lungo il lago sino ad Agno da dove seguiremo le indicazioni per Morcote. Lungo la strada che costeggia il lago si possono ammirare belle ville con giardini lussureggianti e profumati .
Giunti a Morcote, caratteristico paese, ci sarà la possibilità di visitare la chiesa a picco sul lago e di consumare la ns colazione al sacco.
Proseguiamo in direzione di Melide e quindi di Capolago dove parte il treno a cremagliera per il Monte Generoso. Da qui sempre costeggiando il Lago di Lugano, in ca 7 km ritorniamo in Italia a Porto Ceresio da dove prenderemo il treno per Milano.
P.S. – Si consiglia di portare il pranzo al sacco, visto che saremo in Svizzera
Tipo bicicletta: Tutte (c’è solo un piccolo tratto di sterrato non adatto alle biciclette da corsa)
RITROVO : stazione ferroviaria di Porto Ceresio ore 9.45
Porto Ceresio si può raggiungere anche con treno RE2528 con partenza dalla stazione di Porta Garibaldi alle ore 8,32 ed arrivo a Porto Ceresio alle 9,45.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 SOCI EDELWEISS
: Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
Documenti: C.I. + tessera sanitaria + tessera EDW e/o CAI
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 0255191581 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss e/o CAI.
***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta
Per il viaggio in treno è consigliabile l’uso della mascherin FFP2
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e antipiogga e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
‘Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi http://www.cicloturismoitaliano.it/classificazione-percorsi-mtb.html