Caricamento Eventi

 

Il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda è il miglior esempio di archeologia industriale d’Italia e, dal 1995 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sembra che il tempo si sia fermato al 1878 quando Cristoforo Benigno Crespi diede avvio al suo progetto più grande: la creazione di un microcosmo sociale in cui la fabbrica è al centro della vita dei lavoratori. Nell’arco di 50 anni vennero costruiti all’interno del Villaggio tutti i luoghi necessari alla collettività come la scuola, la chiesa, i lavatoi, fino ad arrivare all’affascinante cimitero che si erge maestoso nel punto più a sud dell’abitato. La costruzione degli edifici segue delle regole precise e simboliche; è il caso delle casette operaie equidistanti e tutte uguali rappresentazione dei lavoratori che svolgevano le loro mansioni in maniera ripetitiva. La visita condurrà alla scoperta di un luogo unico in cui la ricerca per la bellezza  si coniuga con le dure leggi della produzione.

 

Duratavisitaguidata: 2 ore e 30 min circa

 

Luogo d’incontro: Villaggio Crespi d’Adda alle ore 14:45. La visita inizierà alle ore 15:00.

 

Come arrivare:

 

Mezzi pubblici:

  • utilizzare la linea metropolitana fino a Gessate e l’autobus ATM fino a Trezzo sull’Adda. Da lì camminare a piedi per 20 minuti.
  • In alternativa è possibile prendere la linea d’autobus Z301 dalla centrale autolinee di Lampugnano fino a Capriate, quindi  20 minuti a piedi.

In auto:

  • Autostrada A4 direzione Bergamo, uscita Capriate San Gervasio che dista da Crespi 2,5 km. Dal casello è sufficiente seguire le indicazioni per Crespi d’Adda.

 

 

Car sharing:

  • Si potrebbe fare il percorso condividendo le auto. Chi può mettere l’automobile a disposizione, lo comunichi all’atto dell’iscrizione indicando anche il numero dei posti.
  •  

Quota di partecipazione: Euro 12,00 a persona

 

La quota comprende: visita guidata di 2:30 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, spese di organizzazione.

 

Numero minimo di partecipanti 10

 

Iscrizioni: entro il 28.03.23 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

 

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 28.03.23 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente IBAN: IT26S0503401755000000003707 Crespi 31.03.23

 

IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA 

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email