Caricamento Eventi

 

In cammino nella Terra dei Basilischi, traversata dal Tirreno allo Jonio

La Basilicata è una delle più piccole regioni d’Italia. Inserita tra la Calabria a Meridione, la Campania ad Occidente e la Puglia ad oriente, è sempre stata un crogiuolo di storie, di popoli e di vicende che l’hanno toccata solo marginalmente, così ha potuto mantenere al suo interno una certa genuinità fatta di tradizioni, paesaggi, ambienti, storia e centri abitati che ne fanno un vero scrigno di “gioielli’ che in pochi conoscono. E’ la regione dei lucani. E’ la regione dei Basilischi. Ed è la regione fatta da numerose valli parallele fra di loro che circoscrivono montagne di tutto rispetto che meritano di essere camminate.

 

PROGRAMMA

1° giorno: 17 giugno 2023 – Milano – Salerno – Certosa di San Lorenzo Padula – Maratea

Ritrovo alla stazione Centrale alle ore 6.45 in tempo per prender il treno Italo  per Salerno delle 7,15 dove arriveremo alle ore 12,50. Incontro con la guida e trasferimento in Bus a Padula 1,15 c.. Visita guidata alla Certosa di ca. 1,30. Al termine della visita trasferimento in bus a Castrocucco di Maratea, 1 ora ca. Cena e pernottamento in Albergo.

 

2° giorno: 18 giugno 2023 – Maratea/Trecchina (traversata)

Transfer di 30’ dall’Hotel a San Biagio m. 644 (Statua del Redentore). Partenza dell’escursione che ci porterà al Santuario della Madonna del Soccorso m. 1099 (Serra Pollino), da dove scenderemo al paese di Trecchina m. 500. Transfer di 30’ a Maratea. Cena e pernottamento in albergo.

Dislivello +450 m. – lunghezza 13 km 

 

3° giorno: 19 giugno 2023 – Monte Sirino (Traversata)

Transfer di persone e bagagli a Lagonegro – loc. Madonna del Brusco

Escursione Dislivello 1000 m . 4 ore in salita e 2 ore 30 in discesa.  Senza le soste

Madonna del Brusco m 1077 / Monte Sirino – Santuario della Madonna della neve m. 1907 – Monte del Papa m. 2005 – discesa al Lago Laudemio m. 1575.

Dalla  Cappella del Brusco (1077 m) dove si lascia il bus, inizia la salita percorrendo l’antico sentiero di pellegrinaggio che almeno due volte l’anno vede impegnati i cittadini di Lagonegro, i quali a giugno portano la statua della Madonna sul Monte e a settembre la riportano nella chiesa principale in paese per i solenni festeggiamenti. Un primo tratto si sviluppa su facile strada sterrata, in seguito una bellissima mulattiera dagli ampi panorami porta fin in vetta. Si scende di pochi metri e poi si affronta la cima più alta del sistema montuoso: Il Monte Papa (2005 m). Infine, si scende nelle vicinanze del lago Laudemio.

Transfer in bus di 45’ a Viggiano. Cena e pernottamento in albergo.

Note: chi non farà l’escursione potrà raggiungere il resto del gruppo a fine tappa con il bus.

 

4° giorno: 20 giugno 2023 – SANTUARIO DELLA MADONNA NERA DI VIGGIANO (Traversata)

Transfer di 30’ nelle vicinanze di Loc. tre confini (1300 m ca).

Escursione:  Dislivello 500 m. 2ore 30 in salita, 1ora 40 in discesa – Senza le soste

Loc. tre confini (1300 m) – La Laura – Il Monte (m. 1700) – Santuario della Madonna nera di Viggiano (m. 1723) – Fonte de Pastore (m. 1410).

Questa escursione ricalca un antico percorso di colore che dalla Valle avevano  la necessità di recarsi al Santuario della Madonna di Viggiano provenienti dai paesi campani. Si attraversa la Laura, segno evidente della presenza dei monaci basiliani e poi si giunge in cima al Monte dove è ubicata la Chiesa della Madonna Nera di Viggiano (m. 1723) venerata da tutto il Sud Italia. Splendidi panorami e nelle giornate terse non è difficile vedere i due mari (Jonio e Tirreno) e in casi eccezionali anche il Mare Adriatico. Si scende lungo la stradina dei Pellegrini fino alla Fontana dei Pastori e poi a Viggiano. Viggiano per la sua posizione geografica è un ottimo balcone  su tutta la Val D’Agri, i monti circostanti e la catena costiera dei Monti della Maddalena nel versante occidentale della Valle. Una splendida cattedrale, vicoli e scalinate portano ancora più in alto, verso i ruderi del castello dove l’orizzonte si apre verso l’interno della Basilicata.

Cena e pernottamento in albergo a Viggiano

5° giorno: 21 giugno 2023 – MONTE VOLTURINO (Giro ad anello)

Transfer di 45’ a loc. Tre Confini.

Escursione: dislivello 550 m in salita e discesa – 5 ore senza le soste difficoltà E

Loc. Tre Confini (m.1300) – Piano Imperatore (m. 1555) – Monte Volturino (m. 1836) – Loc.Tre Confini (m. 1300).

La tappa odierna porta sulla cima del Monte Volturino, il cui nome deriva dal latino vultur (avvoltoio), che situata al centro dell’Appennino Lucano s’innalza sino a toccare i 1836 m d’altitudine slm al centro di un vasto ed articolato gruppo montuoso, di cui costituisce la vetta più elevata. Molto belli sono i panorami lungo il percorso.

Al termine dell’escursione trasferimento di 60’ a Pietrapertosa situato in prossimità delle suggestive vette delle Dolomite Lucane ed inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, sistemazione in hotel o B&B.

Cena e pernottamento.

 

6° giorno: 22 giugno 2023 – LE DOLOMITI LUCANE – ALTAMURA

Escursione 4 ore totali – difficoltà E

Pietrapertosa (m.1088) fortezza saracena di Pietrapertosa, quasi interamente scavata nella roccia, con panoramica sulla Valle del Basento, fiume Capperino, Castelmazzano  (m. 750).

Pietrapertosa e Castelmazzano sono due splendidi borghi, con le abitazioni incastonate tra le rocce e dove sarà possibile godere di straordinari panorami.

La giornata si conclude ad Altamura il cui centro storico è caratterizzato da graziosi vicoli e dai “claustri’, piccole corti affacciate sulla strada e racchiude al suo interno un considerevole patrimonio artistico.

Cena e pernottamento in albergo ad Altamura

 

7° giorno: 23 giugno 2023 – IL PULO DI ALTAMURA – PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA

Breve trasferimento per escursione al Pulo di Altamura con arrivo al centro visite di Lamalunga con visita facoltativa al museo.

Escursione: Dislivello 200 m in salita e in discesa – lunghezza 8,5  km – difficoltà TE

Il Pulo di Altamura, il fenomeno carsico più  importante dell’Alta Murgia, si apre come una voragine nel paesaggio selvatico pugliese.

Situato a circa 6 km dal paese, è uno squarcio nell’orizzonte: enorme dolina che sprofonda da una superficie di 477 m. di altitudine e raggiunge i 92 m di profondità.

Lungo le pareti del versante nord, vi sono grotte che venivano frequentate dagli ominidi che, con il procedere dell’evoluzione naturale, avrebbero dato vita a quella specie che è stata definita come l’uomo di Altamura. In questa zona del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, inoltre, passa il Sentiero Italia C.A.I., proprio nelle vicinanze del centro visita di Lamalunga.

Rientro in hotel ad Altamura, con sosta a Gravina di Puglia con visita libera del Borgo.

Cena e pernottamento in albergo

 

8° giorno: 24 giugno 2023 – ALTAMURA

Mattinata libera. Ore 12 ca degustazione di prodotti locali ad Altamura o agriturismo della zona.

Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Bari (1 ora ca) in tempo utile per il volo Ryan Air delle 17,35 per Bg Orio al Serio dove arriveremo alle 19,05

 

Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER

Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Luigia Barbieri

 

 

Quota di partecipazione: SOCI CAI+EDELWEISS :  1050 euro (s.c.)

                                           SOCI CAI                         :   1070 euro (s.c.)

 

Numero minimo partecipanti  16

 

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni provvederemo all’acquisto dei biglietti del treno e dell’aereo e verrà richiesto di versare sia l’importo relativo agli stessi.

 

La quota comprende: Sistemazione in albergo in camere doppie con trattamento di ½ pensione dalla cena del 17 giugno alla prima colazione del 24 maggio (vino e acqua inclusi per la cena). Pranzo degustazione dell’ultimo giorno, Guida Naturaliter. Tutti i trasferimenti previsti nel programma. Tassa di soggiorno, biglietto d’ingresso e guida alla Certosa di San Lorenzo, Assicurazione medico bagaglio globy gruppi,

La quota non comprende: Il viaggio di andata in treno  da Milano a Salerno con ITALO TRENO (al momento della pubblicazione del programma ca. 80 euro), Volo di Ritorno da Bari a Orio al Serio Ryan air (al momento della pubblicazione del programma ca. 142 euro), tutti i pranzi dal 17 al 23 maggio, biglietti d’ingresso a Musei, aree  archeologiche e siti turistici non compresi nella quota comprende.

 

Iscrizioni: riservata ai soci CAI+EDELWEISS E/O CAI, previo versamento di un acconto/caparra di € 500. Saldo entro   L’iscrizione può avvenire: via mail a info@edelweisscai.it o in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 e il mercoledì dalle 17,30 alle 22:00 o telefonando allo 0236589745.

SALDO ENTRO LUNEDI’ 22 MAGGIO 2023

Il pagamento dell’acconto e del saldo può avvenire: in sede o con bonifico bancario (IBAN  IT35 X 05034 01693 000000003707 ).

 

 Riunione informativa lunedì 22 maggio 2023 in Edelweiss alle ore 21,00, alla quale tutti i partecipanti sono vivamente pregati di partecipare. Durante la riunione verrà distribuito il materiale informativo.

Nel corso della riunione si potrà versare il saldo.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email