La visita guidata alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro a Milano è una sorpresa alla scoperta di un piccolo gioiello della città, che custodisce, tra i suoi molti tesori, anche la splendida sagrestia e la celebre architettura illusionistica di Bramante, veri e propri capolavori del Rinascimento italiano. Quasi nascosta tra la via Torino e la via Speronari, Santa Maria presso San Satiro è uno degli edifici religiosi più affascinanti di Milano in quanto esemplificativo delle stratificazioni storiche e delle contaminazioni artistiche della città. Edificata alla fine del Quattrocento inglobando il sacello di San Satiro di epoca alto medievale, costituisce uno dei capolavori rinascimentali di Donato Bramante, celebre per la prospettiva illusoria della ‘finta abside’. La chiesa costruita per custodire un’icona ritenuta miracolosa, un’immagine della Vergine, che si trovava nella cappella medioevale, colpita da un giovane vandalo con un pugnale, avrebbe sanguinato. Il committente fu, inizialmente, il duca Galeazzo Maria Sforza, che è raffigurato con la moglie Bona di Savoia nell’icona sull’altare. La costruzione continuò poi grazie al sostegno di Ludovico il Moro, alle offerte dei fedeli e dei nobili del tempo, quali il condottiero Gaspare Vimercati e del Marchese Stanga. Oltre che nella soluzione prospettica del presbiterio, Bramante esibisce la propria cultura rinascimentale nell’adozione della pianta centrale e nel repertorio antiquario che contraddistinguono la bellissima Sagrestia, impreziosita dalle decorazioni in cotto di Agostino de Fondulis, autore anche del gruppo scultoreo del Compianto su Cristo Morto, oggi collocato nel sacello di San Satiro.
La facciata è frutto di un intervento tardo-ottocentesco che andò a completare il progetto, rimasto interrotto, di Giovanni Antonio Amadeo, architetto apprezzatissimo a quell’epoca, già operativo al cantiere del Duomo di Milano e della Certosa di Pavia.
Luogo d’incontro: presso il sagrato della chiesa in Via Torino alle ore 15:15. La visita inizierà alle ore 15.30
Quota di partecipazione: Euro 17.00 euro a persona
La quota comprende: visita guidata di 1:30 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, spese di organizzazione e microfonaggio, offerta ingresso.
Numero di minimo partecipanti: 10 persone
Iscrizioni: entro il 10.4.23 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a info@edelweisscai.it
Il pagamento della quota potrà essere fatto in sede negli orari di segreteria, oppure con
BB utilizzando il seguente IBAN: IT26S0503401755000000003707 causale SAN SATIRO
oppure il giorno stesso della visita prima dell’ingresso.
IN CASO D’ISCRIZIONE E DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA E’ COMUNQUE DOVUTA