Lunghezza 45 km. ca. – medio/facile – 450 m di dislivello
80% asfalto – 20% sterrato
Ci riproviamo: dalla stazione di Sesto Calende ci dirigiamo verso Osmate ed iniziamo subito a salire tra belle ville per arrivare a Osmate in prossimità di un antico lavatoio.
Imbocchiamo a sinistra la SP33 che ci condurrà a percorrere il periplo del Lago di Monate con piacevoli vedute sul piccolo lago.
Con un percorso altalenante ci dirigiamo verso Comabbio di cui attraversiamo il centro storico per poi dirigerci verso il Lago di Comabbio dove incrociamo la pista ciclabile che costeggia il lago e che percorriamo sino ad incontrare l’indicazione per il Lago di Varese. Pedaliamo nel verde dell’oasi Brabbia per raggiungere la ciclabile del lago di Varese che imbocchiamo a dx in direzione di Bodio Lomnago dove vedremo le antiche ghiacciaie. Ritorniamo sul percorso ciclopedonale fino ad arrivare a Schiranna: il Lido di Varese.
L’ultimo tratto del ns percorso sarà in salita in quanto dovremo raggiungere Varese, dove prima di arrivare in stazione potremo visitare i Giardini Estensi.
Tipo di bicicletta: trek bike o MTB
RITROVO: alla stazione Centrale alle h.8,10 al binario di partenza del treno RE 33106 per Sesto Calende (destinazione Domodossola)
Ritorno in treno da Varese.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 SOCI EDELWEISS+CAI; Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 02 36589745 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss+CAI o CAI
**Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta.
Telefono dell’accompagnatore: 3403174240
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e impermeabile e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
‘Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi