Trek nel 30° anniversario del primo trek aspromontano di Edelweiss
L’Aspromonte, massiccio estremo della penisola italiana, sorge dal mare da cui è circondato per tre lati (mari Jonio e Tirreno, separati dallo Stretto di Messina), e costituisce un sistema unico sia per queste caratteristiche naturali, sia per altre climatiche, storiche, culturali e paesaggistiche. In questo contesto percorreremo bellissimi itinerari, alcuni sono dei classici, altri sono di nuova ideazione, per una sintesi della trentennale esperienza
PROGRAMMA
1° giorno Sabato 02 settembre: Viaggio aereo da Milano e MuSaBa di Mammola
Ritrovo alle 8,15 all’aeroporto di Milano Linate, partenza con volo AZ1195 delle 9,40 per Reggio Calabria, ove si arriva alle 11,20. Transfer con bus privato a Mammola (R.C.), nei cui pressi vedremo il sito del MuSaBa, museo che sorge sui resti di un ex monastero, realizzato da Nik Spatari, (deceduto nel 2020), che negli anni ‘70, dopo esperienze artistiche milanesi, trasformò una valle sperduta in una visionaria installazione. Non mancherà a Mammola una degustazione del “pescestocco’, lo stoccafisso di provenienza delle isole Far Oer, che qui da secoli si trasforma in tradizionali manicaretti, inimitabili altrove, a causa delle condizioni microclimatiche e della qualità organolettica dell’acqua di “ammollo’.
Nei pressi di Mammola esistono formazioni argillose delle cosiddette “Dolomiti del Sud’, suggestive montagne che assumono la forma di alte torri di roccia rossa, dette “le torri di Canolo’.
A seguire proseguimento per Palizzi Marina per sistemazione in campeggio (bungalow) situato a pochi passi del mare Jonio e lungo la costa dove nidifica la Tartaruga Caretta-Caretta).
- Il programma dettagliato della giornata è subordinato all’ora di arrivo.
2°giorno domenica 03 settembre: La Vallata delle Grandi Pietre
Prima colazione. Transfer a Natile vecchio per escursione a piedi in uno dei luoghi più suggestivi del Parco dell’Aspromonte: Natile Vecchio (m 328) / Afrundu (m 454) / Rocce di San Pietro (m 578) / Pietra Cappa (m 737) (suggestivo monolite circondato da rigogliosa macchia mediterranea; Cappa=cauca, scavata nel tufo) / periplo di P.Cappa / Natile vecchio (m 328). Durata 6 h ore con soste.
Difficoltà: media. Tempi escursione: circa 6 ore soste comprese Dislivelli: salita m 495 – discesa m 480
A fine escursione si va al campeggio con sosta per visita della Villa Romana di Casignana.
Tempo libero per eventuale bagno al mare prima della cena e pernottamento.
3° giorno lunedì 04 settembre: la costa più a Sud della Penisola Italiana
Prima colazione. Partenza a piedi dal campeggio e proseguimento sulla costa fino a Bova Marina. In una delle ampie e belle spiagge sosta per bagno rigenerante. A seguire trasferimento in 15 minuti a Bova. Bova è la Capitale dell’Area Grecanica, è il centro storico più importante e ben conservato dei Greci di Calabria; cordiale è l’ospitalità dei suoi 500 abitanti. Sistemazione in appartamenti muniti di servizi (doccia ed acqua calda). Cena tipica presso il ristorante della Coop. San Leo. Pernottamento a Bova. Tempi escursione: 4 ore. Dislivello: irrilevante
4° giorno martedì 05 settembre: Tra i Greci di Calabria…da Bova a Gallicianò
Prima colazione. Escursione: Bova (mt. 820) / Mandùddhuro (mt. 831) / Fiumara Amendolea (località Focolio, mt. 253) / Gallicianò (mt. 621). Gallicianò, all’interno del parco nazionale è considerato il paese più Greco d’Italia e patria etno musicale grecanica. Pranzo a Gallicianò. Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa ed animazione musicale grecanica.
Tempi escursione: 4 ore. Dislivelli: discesa 600 m – salita 400
Note: in alternativa per chi non volesse camminare potrà raggiungere il resto del gruppo a Gallicianò con pulmino
Nel pomeriggio 2^ parte escursione a piedi: Gallicianò (mt. 621), Palazzine (mt. 553) / m. Maradha (mt. 463) / fiumara Amendolea (mt. 120)/ Amendolea di Condofuri (mt 150).
Tempi escursione: 3 ore. Dislivelli: discesa 400 m – salita 50 m
Sistemazione presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto’, produttrice del Bergamotto biologico. Cena e pernottamento in Agriturismo .
5° giorno mercoledì 06 settembre: le cascate più “architettoniche’ del Parco Prima colazione. A seguire trasferimento in bus di circa 2 ore fino alla diga sul torrente Menta dove inizia l’escursione: Diga sul Menta (1430 mt) / torrente Menta (mt. 1350)/ punto panoramico cascate Maesano (mt. 1280) /diga torrente Menta (1430 mt).
Tempi escursione: 4 ore circa. Dislivelli: discesa 150 m – salita 150 m
A seguire trasferimento alla base del Montalto (mt. 1880). Camminata di 20’ dalla base alla cima del Montalto, (mt. 1956), vetta più elevata del Parco Nazionale ove domina un paesaggio a 360°: sull’Etna, lo Stretto di Messina, il mar Ionio, il mar Tirreno e la dorsale Appenninica Meridionale Calabrese. Rientro in hotel a Gambarie per cena e pernottamento.
6° giorno giovedì 07 settembre: dall’Aspromonte interno a Bagaladi.
Prima colazione. Trasferimento di circa 30 minuti da Gambarie ai piani di Salo.
Escursione a piedi: Piani di Salo (1590 mt) / piani di Russo (1300mt) / Bagaladi (460mt).
A Bagaladi sistemazione in case dell’Ospitalità Diffusa. Cena tipica e pernottamento
Tempi escursione: 7 ore pause comprese Dislivelli : discesa 1100 m
7° giorno venerdì 08 settembre: sulle tracce di Garibaldi
Prima colazione. Escursione a piedi: Bagaladi – Piazza Berlinguer (475 m) / Fiumara Tuccio (400 mt) / Punta d’Argento (mt 743) / Punta di Leo (502 m slm) / Pentedattilo (280 mt). Visita del caratteristico borgo di Pentedattilo e proseguimento verso la spiaggia di Melito di Porto Salvo dove ci fu lo sbarco dei mille. A seguire transfert a Scilla per sistemazione in hotel.
Tempi escursione: 6 ore circa Dislivelli: circa m. 500 in salita e in discesa circa m. 800.
8°giorno sabato 09 Settembre: miti e leggende dello Stretto di Messina…prima del ponte.
Prima colazione. Trasferimento in circa 20 minuti sul Monte S’Elia (mt 580), detto anche ‘il balcone sullo Stretto di Messina’ per lo splendido panorama che si gode dalla cima (stretto, isole Eolie, Etna e versante Tirrenico dell’Aspromonte). Escursione lungo il sentiero Tracciolino – Sentiero dei Francesi – Bagnara. A seguire rientro a Scilla, uno dei Borghi più belli d’Italia per visita guidata del borgo. Scilla costituisce uno tra i borghi più belli e caratteristici d’Italia, meta di artisti in ogni epoca e di ogni nazionalità. Chianalea è il suo quartiere più interessante: un borgo di pescatori non imbalsamato a scopo turistico ma che ancora vive dell’attività della pesca. Tempo libero con possibilità di bagno nel Mar Tirreno prima della cena e pernottamento a Scilla.
Tempi escursione: 5 ore circa Dislivelli: discesa 500 m ca.
Nota importante:
Qualora le condizioni del mare fossero buone è possibile prevedere il trasferimento da Bagnara a Scilla via mare con imbarcazione privata che permetterà di comprendere meglio le correnti e l’ambiente marino unico dello stretto.
9° giorno domenica 10 Settembre: I Bronzi di Riace e partenza
Prima colazione. Tempo libero per bagno nel Mar Tirreno e transfer Reggio Calabria per visita al Museo Nazionale della Magna Grecia (Ospitante i famosi Bronzi di Riace). Pranzo libero e tempo libero per passeggiata sul lungomare. Ritrovo al nostro bus alle 14,30 ca. Partenza dall’aeroporto di Reggio Calabria con volo AZ 1198 delle 16,55 con arrivo a Linate alle 18,35. Fine del viaggio
- Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER
- Coordinatrice S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli
- Quota di partecipazione: SOCI CAI+EDELWEISS : 1130 euro (s.c.),
- SOCI CAI : 1150 euro (s.c.),
- .
- Numero minimo partecipanti 16, massimo 23.
La quota comprende: vitto (vino ed acqua incluse, a partire dal pranzo del giorno d’arrivo fino alla prima colazione del 9° giorno, alloggio in camere doppie e triple, guide AIGAE ed autorizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte sempre al seguito; mezzi adeguati per i transfer di persone e bagagli, accompagnatore Edelweiss
La quota non comprende: Il volo Milano/Reggio Calabria/Milano (alla data del 18.5.23 330 euro circa con bagaglio in stiva) supplemento camera singola (25,00€ a notte); biglietto ingresso Museo Nazionale di Reggio Calabria (facoltativa la visita); consumazioni a bar e pasticcerie; pranzo dell’ultimo giorno; eventuali transfer extra e attività aggiuntive non previsti nel programma; biglietti di ingresso per visita a musei e/o dove previsto un ticket
Iscrizioni: riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI
- in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 o il mercoledi dalle 17,30 alle 22
- Telefonando al n° 02 36589745 (anche whatsapp)
- O con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di 500 Euro anche con bonifico bancario. Inoltre appena avremo raggiunto il numero minimo di partecipanti provvederemo a prenotare il volo per il quale verrà richiesto un pagamento a copertura dello stesso in base al momento dell’’acquisto.
Conto intestato a: G.S.A EDELWEISS A.P.S. SOTTOSEZIONE CAI MI
IBAN IBAN IT35 X 05034 01693 000000003707 – Causale TREK ASPROMONTE
saldo entro lunedì 24.7.23
Riunione informativa alla quali tutti i partecipanti sono pregati di intervenire Lunedì 24.7.23 alle ore 20,45 in sede GSA Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo della quota di partecipazione.
Documenti da portare durante il viaggio: Carta identità, Tessera sanitaria, Tessera Edelweiss , tessera CAI
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovessero verificare durante il trekking