Caricamento Eventi

 

Valli di Lanzo (TO) e Francia

 

Un trekking itinerante, di rifugio in rifugio, che ci porterà a scoprire con il supporto di una guida escursionistica locale una zona suggestiva quanto incontaminata e poco battuta dagli itinerari turistici che attraversa la parte nord delle Valli di Lanzo (a 50km da Torino) fino a sconfinare in territorio francese, soggiornando in tre diversi rifugi (2 italiani e uno in suolo francese).

 

Si tratta di un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200m-3200m) in un ambiente selvaggio delle Alpi Graie Meridionali, al confine tra l’Italia (Valli di Lanzo) e la Francia, intorno agli imponenti massicci dell´Uja di Bessanese (3604 m) e della Croce Rossa (3566 m), con uno sviluppo complessivo di 32km, che percorreremo in 4 giorni, zaino in spalla.

 

Impegno fisico: medio impegno per escursionisti allenati per tipologia di percorso .Il trekking, in modalità da rifugio a rifugio con zaino in spalla, è classificato come EE (Escursionisti Esperti) per via del severo ambiente d’alta montagna in cui si svolge e della lunghezza di alcune tappe ma avremmo tutto il tempo necessario per percorrere insieme ogni tappa e approfittare della bellezza dell’ambiente insomma un’ottima occasione per passare Ferragosto a contatto con la natura!

PROGRAMMA

 

Sabato 12 agosto 2023 – Milano – Valli di Lanzo (TO) – Rifugio Gastaldi

Da Milano raggiungeremo in auto la località Pian della Mussa (1800 m), nel comune di Balme (TO) e da qui, caricati in spalla gli zaini, raggiungeremo il Rifugio Gastaldi (2659 m), già di per sé una meta di sicura soddisfazione. L’ampiezza del panorama, l’ambiente selvaggio, l’imponenza delle cime e l’amichevole accoglienza sono gli ingredienti che faranno apprezzare la visita.

Il rifugio, importante punto d’appoggio per escursionisti e alpinisti, sorge in posizione panoramica sul Crot del Ciaussinè, splendida conca naturale circondata da alcune fra le più belle vette delle Valli di Lanzo: la Ciamarella, l’Albaron di Savoia, la Punta Maria, la Cima d’Arnas e l’imponente Bessanese.

 

Nel pomeriggio, lasciati gli zaini, sarà possibile proseguire oltre il rifugio per un ‘giro dei laghetti glaciali’, che ci porterà a conoscere alcuni piccoli laghi che si sono creati con il ritiro del ghiacciaio della Bessanese in epoca recente, con un percorso di circa 200 m di dislivello tra morene e pietraie glaciali.

 

Pernottamento e cena al rifugio Gastaldi, di proprietà della sezione di Torino del CAI.

 

Dislivello: 850 m circa; Distanza: 4 Km; Difficoltà del percorso: E – Escursionistico

OPZIONALE : giro aggiuntivo di circa 200m dislivello.

 

Domenica 13 agosto 2023 – Traversata Rifugio Gastaldi – Rifugio Cibrario 

In questa giornata effettueremo una tappa di spostamento in quota dal rifugio Gastaldi (2659 m) al rifugio Cibrario (2616 m) sempre Valli di Lanzo, con un passaggio presso il bellissimo Lago della Rossa.

Da segnalare un unico breve passaggio più esposto in cui è presente una corda fissa a cui tenersi alla roccia.

 

Pernottamento e cena al rifugio Luigi Cibrario al Peraciaval, che sorge nella zona alta del comune di Usseglio (To), località situata in un pianoro che si apre al termine del vallone di Arnas, nella Valle di Viù, la più meridionale delle tre Valli di Lanzo, confinante con il territorio francese ad ovest, con la Valle d’Ala a nord e la Valle Susa a sud. Costruito nel 1890 dal C.A.I. Torino è attualmente gestito dai soci del C.A.I. Leini che si alternano nella gestione durante il periodo di apertura.

 

Dislivello: 550 m. in salita, 600 m. in discesa. Distanza: 7,5 Km Difficoltà del percorso: E – Escursionistico (breve tratto EE – Escursionisti esperti), possibilità di attraversamento nevai.

 

Lunedì 14 agosto 2023 –Rifugio Cibrario – Rifugio dell’Avèrole (Francia)

Lunga tappa che dal rifugio Cibrario (2616 m) attraversa due colli al di sopra dei 3000 m, per poi ridiscendere il lungo vallone della Lombarde (Francia) fino al rifugio dell’Avèrole (2229 m) nel comune di Bessans /Averole (Haute Maurienne), in territorio francese, posizionato su una gobba erbosa al fondo della valle di Averole alla confluenza di due torrenti, in una zona fiorita, calma, con vista sui circhi glaciali. La maestosa parete della Bessanèse (3592 m), domina il rifugio. In faccia, l´Ouille di Arbéron tra i ghiacciai di Arnès e del Baounet e l´Albaron (3.627 m). Dall´altro lato della valle, la massa imponente dello Charbonnel (3752 m), la più alta cima di Alto-Maurienne.

Pernottamento e cena al rifugio Avèrole nel comune di Bessans, gestito dalla sezione locale

 

Dislivello: 900 m. di salita, 1300 m. di discesa; Distanza: 15 Km. Difficoltà del percorso: E – Escursionistico, possibilità di attraversamento nevai.

 

Martedì 15 agosto 2023 –Rifugio dell’Avèrole (Francia) – Pian della Mussa – Milano

Dal rifugio dell’Avèrole (2229 m) si raggiunge il Passo del Collerin (3207 m) per poi scendere il lungo Pian Gias (bacino glaciale) ed in seguito raggiungere il Pian della Mussa (1800 m) dove recupereremo le auto per il rientro in serata a Milano.

 

Dislivello: 1100 m. di salita, 1500 m. di discesa. Distanza: 10,5 Km; Difficoltà del percorso: E – Escursionistico, possibilità di attraversamento nevai

 

Ritrovo alle ore 7.00 in P.le Lotto davanti al Lido e partenza in auto private con arrivo a Pian della Mussa dove lasceremo le auto per la durata del trekking.

Pranzo al sacco del primo giorno ed incontro con la nostra guida locale.

 

  1. Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni metereologiche o decisioni della Guida.

 

Guida in loco a cura di “Lanzo Trekking’

Accompagnatrice Edelweiss: Sara Tovazzi

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI EDELWEISS+CAI: Euro 305  – SOCI CAI: Euro 325

 

Il trekking si effettuerà con un massimo di 8 partecipanti.

 

La quota comprende i seguenti servizi: Sistemazione in rifugio in formula di mezza pensione, accompagnamento per tutti e 4 i giorni di guida escursionista locale, spese di organizzazione, assicurazione infortuni, assistenza di un nostro accompagnatore.

La quota non comprende: costi di trasporto in auto da dividere tra i partecipanti, in base al numero di partecipanti (indicativamente circa 90 euro A/R per auto), pranzi durante tutti i 4 giorni del Trekking da organizzare in autonomia con cibo al sacco o panini acquistati presso i rifugi, bevande ai pasti, e tutto quanto non citato nel paragrafo precedente.

Iscrizioni: entro il 21/6/23 riservate ai soci Edelweiss e/o CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, e il mercoledì dalle 17.30 alle 22.00), telefonando al 02/ 36589745 o con email a info@edelweisscai.it

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento di un acconto di € 100. Il saldo entro la data della riunione informativa.

I pagamenti potranno essere effettuati con POS, oppure con BB: IBAN IT35 X 05034 01693 000000003707, causale: Trekking Bessanese, inviando una copia della contabile per mail.

 

Riunione informativa: lunedì 26 giugno 2023 alle ore 20.45 in Edelweiss, sala a piano terra.

 

 

La G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email