DESCRIZIONE
La Valtellina, con la sua produzione vinicola e la vocazione enogastronomica, rappresenta un’eccellenza ormai conosciuta e stimata in tutto il mondo. Qui la viticoltura diventa eroica per le severe condizioni in cui è esercitata, per gli scoscesi terrazzamenti che percorrono il soleggiato versante retico lungo il corso dell’Adda, per la quasi
totale assenza di moderne attrezzature nella raccolta delle uve. La nostra escursione ci porterà nella zona della Sassella, alle porte di Sondrio, in cui viene prodotto il vino
storicamente più conosciuto della Valtellina e cammineremo lungo filari vitati e terrazzamenti secolari, incontrando fra i muretti a secco piante tipiche della flora mediterranea e scoprendo sugli affioramenti rocciosi levigati dai ghiacciai tracce di antiche genti. Raggiungeremo dapprima il borgo di viticoltori di Triasso (con l’eccellente cantina della “Cooperativa agricola Triasso e Sassella’) quindi il paese di Castione Andevenno dove verremo accolti per il pranzo in una tipica trattoria e avremo modo di conoscere il territorio anche attraverso le proposte gastronomiche locali. Nel pomeriggio, rientrando verso Sondrio, potremo scoprire la discreta sacralità del Santuario della Sassella dedicato a Maria Vergine e percorrere quello che, secondo il progetto del Settecento, doveva essere il cammino fra la città ed il Sacro Monte del santuario ma che rimase incompiuto con l’edificazione di solo 4 cappelle.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo Unico 300m ↑↓ quota massima raggiunta 500 m.
Durata complessiva dell’escursione: Gruppo Unico 4:00 ore tra il giro del mattino equello del pomeriggio (esclusa sosta pranzo).
Sviluppo lineare: 10 km
Percorso e difficoltà: Gruppo Unico difficoltà T. Giro del tipo anello.
Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.
Per esigenze organizzative è necessario ricevere la vostra adesione entro VENERDI’ 3 NOVEMBRE, da
confermare con l’acconto di 20 euro.
L’escursione verrà effettuata con pullman al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Gli iscritti saranno
aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo dopo la data precedentemente indicata di venerdì
3 novembre
Orari per escursione: FERMATA LOTTO ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.
Quote di partecipazione:
– Soci EDELWEISS+CAI 60€
I soci Edelweiss e non CAI dovranno aggiungere alla quota di partecipazione euro 11,55 per l’assicurazione giornaliera infortuni e soccorso alpini
– Soci CAI 65€
–
La quota comprende: PRANZO (con antipasto, bis di primi, secondo e contorno, dessert, acqua, vino della casa e caffè), viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del
percorso a piedi.
Modalità d’iscrizione:
-Per e-mail: info@edelweisscai.it;
-In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00
-Telefonando al 02/ 36589745 (negli orari di apertura)
Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera Edelweiss CAI (da esibirsi quando richiesta). Portare anche CARTA DI IDENTITA’ poichè saremo in Svizzera.
Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X 050 340 1693 0000 0000 3707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.
Per i pagamenti in bus si chiede di avere la quota esatta per evitare il problema dei resti.
Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.
La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.