Dislivello 300 mt ca – lunghezza 15 km ca
Durata 4,5/5 ore ca senza le soste
Il Parco dei Colli di Bergamo istituito nel 1977 è il terzo parco in Regione Lombardia dopo il Parco del Ticino e il Parco delle Groane. Comprende una superficie di più di 5.000 ettari, suddivisa tra i comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almé. Dal 2022 fa parte del Parco dei Colli anche il “Monumento Naturale della Valle del Brunone’ nel comune di Berbenno.
Bergamo non è solo città di cultura, ma anche di natura grazie a questo importante Parco molto frequentato dai bergamaschi si per escursioni lungo i sentieri e per delle divertenti pedalate lungo la ciclopedonale.
Dalla stazione di Bergamo con bus urbano saliremo a Colle Aperto e da qui imboccheremo una bella strada panoramica in direzione di Collina da dove parte il sentiero dei Vasi, un largo sentiero pianeggiante tra i castagni che nell’ultima parte con una ripida gradinata raggiunge la stradina che scende da San Vigilio. Proseguiamo in discesa per ca 500 mt sino ad incontrare la ciclopedonale da dove parte il sentiero 711 che ci porterà in ca 20’ al Colle dei Roccoli percorrendo un sentiero con qualche tratto più ripido. Raggiungiamo il monumento degli Alpini e da qui su strada asfaltata scendiamo sino ad incontrare nuovamente il sentiero 711 fino al colle del Roccolone e da qui raggiungeremo in breve il Santuario della Madonna di Sombreno, posto su un poggio panoramico con ampio panorama sui colli e la pianura. Sosta per il pranzo al sacco, non ci sono posti di ristoro lungo il percorso.
Dopo la sosta riprendiamo il nostro cammino seguendo la bella pista ciclopedonale per ca 4,5 km, inizialmente pianeggiante lungo il torrente e poi in leggera salita in direzione della casa del Parco a Valmarina.
Ancora ca 500 mt. e siamo alla fermata dell’autobus che ci porterà alla stazione.
———————————————————————————————————————————————————
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
– Soci Edelweiss+CAI : Euro 25 (+11,55 euro per chi ha la sola tessera Edelweiss)
– Soci CAI Euro 30 euro
La quota comprende: Biglietto del treno A/R, biglietti bus urbano ed extraurbani in Bergamom le spese di organizzazione e l’assicurazione infortuni.
EQUIPAGGIAMENTO: BASTONCINI, pedule (NO SCARPE DA GINNASTICA) , giacca a vento, mantella, borraccia, colazione al sacco.
_____________________________________________________________________________________
RITROVO: alle ore 7,45 alla stazione Centrale – piano treni – di fronte a Feltrinelli, in tempo per la partenza del treno REG 2217 delle ore 8,05 – arrivo a Bergamo alle 8,57
Ritorno previsto con treno delle 16,05 o 17,05
ISCRIZIONI: in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 ed il mercoledì dalle 17,30 alle 20:00 oppure telefonando ai
numeri 02/ 0236589745 o per email. La partecipazione è riservata ai soci del G.S.A. Edelweiss+CAI e/o CAI.
TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal sabato precedente la gita: 349 2444756
RINUNCIA verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet www.edelweisscai.it
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante l’uscita.