– Valtournenche – AOSTA –
DESCRIZIONE
Ci recheremo in Valle d’Aosta e precisamente in Valtournenche al cospetto del Monte Cervino per risalire i pendii della sinistra orografica della valle partendo dal Lago Bleu a quota 2000m.
Di qui raggiungeremo l’alpe Layet e proseguiremo nel bosco verso la località “Tre Laghetti’ salendo prima a sinistra per risalire all’alpe Promindoz Damon a quota 2014 m, dopo aver attraversato le condotte forzate che portano a valle le acque del lago Goilet verso la centrale di Perer. Un gruppo potrà fare sosta a questo alpeggio ammirando le ripide pareti della Petites e Grand Murailles e del Cervino, mentre un altro gruppo, se le condizioni di innevamento lo permettono, risalirà prima su strada poderale e poi per tracce di sentiero la sommità del Becco Pio Merlo a quota 2600 m dove ci affacceremo sulla conca del Breuil ad ammirare il ghiacciaio del Plateau Rosà con la “gran Becca “(il Cervino) sullo sfondo. Il rientro ripercorrerà lo stesso itinerario della salita.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dislivello totale salita/discesa: gruppo B 210↑↓ m gruppo A 610↑↓ m, quota massima raggiunta 2600 m.
Durata complessiva dell’escursione: gruppo B: 4.30 ore; gruppo A: 6 ore (esclusa sosta pranzo).
Percorso e difficoltà: del tipo andata e ritorno (A/R). Escursione in ambiente innevato (EAI).
Equipaggiamento base: Abbigliamento e calzature invernali, zaino per pala e sonda, ghette, racchette da neve, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.
OBBLIGO di dotazione di artva+pala+sonda, come previsto dall’art.26 del decreto legislativo n.40 del 28 febbraio 2021.
Possibilità di noleggio Triade (ARTVA, pala e sonda): 10 €/giorno.
L’escursione verrà effettuata con pullman al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione.
RITROVO PULLMAN
FERMATA UNICA ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per e-mail: info@edelweisscai.it
In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00
Telefonando al 02/36589745 (negli orari di apertura sede)
Iscrizioni riservate unicamente ai soci Edelweiss o CAI. Portare sempre con se la tessera Edelweiss e/o CAI (da esibirsi quando richiesta).
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Soci Edelweiss+CAI : Euro 30; Euro 32 x iscrizioni effettuate dopo il mercoledì (h 22:00) precedente all’escursione
Soci Edelweiss : dovranno aggiungere alla quota d’iscrizione euro 12,95 per assicurazione e soccorso alpino, copertura già contemplata nell’iscrizione al C.A.I.
Soci CAI : Euro 35 la quota deve essere pagata anticipatamente in sede o con BB
La quota comprende il viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori.
PAGAMENTI: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X 05034 01693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.
Per i pagamenti in bus, consentiti solo per i soci del G.S.A. EDELWEISS, si chiede di avere la quota esatta per evitare il problema dei resti.
NOTA BENE: In funzione del grado di innevamento e delle condizioni del manto nevoso l’organizzazione si riserva di poter cambiare la meta.
DISDETTA ED URGENZE
In caso di rinuncia verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 334.3934611.02