Caricamento Eventi

 

 

Seconda per grandezza dopo il Duomo, la Chiesa di Santa Maria della Passione rappresenta uno degli edifici sacri più importanti e solenni di Milano, anche se poco noto al grande pubblico. E’ uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento milanese che con il suo immenso patrimonio è in grado di stupire ed emozionare.

 

La parte più antica è quella absidale, col tiburio ottagonale forse concepito da Giovanni Antonio Amadeo, mentre la facciata, molto mossa e chiaroscurata, è un esempio del miglior barocco milanese.

All’interno si trova una vera e propria pinacoteca che esemplifica la scuola tardo cinquecentesca e seicentesca del capoluogo lombardo: artisti come Lomazzo, Bernardino Luini, Gaudenzio Ferrari, Panfilo Nuvolone, Daniele Crespi e Carlo Urbino illustrano, con opere di grande pregio, il delicato passaggio dall’arte manierista a quella contro riformata del periodo borromaico, in un forte dialogo con le novità introdotte in città dal progetto del complesso dell’Ambrosiana. Nelle sale del convento, appartenuto ai Canonici Lateranensi che a Milano reggevano anche la chiesa di Santa Maria Rossa di Crescenzago e l’Abbazia di Casoretto, ha oggi sede il Conservatorio di Musica di Milano Giuseppe Verdi.

 

E poi la splendida Sala Capitolare, la quale – senza nulla togliere a tutto il resto – già da sola vale la visita, dove avremo modo di ammirare le meravigliose tavole e gli affreschi d’inizio cinquecento di Ambrogio Bergognone, in un ambiente che mantiene il fascino originario e dove si respira un’atmosfera di pace e solennità.

 

Luogo d’incontro: davanti alla Chiesa in via Conservatorio 14 (M3 San Babila) alle ore 15:15. La visita inizierà alle ore 15.30.

Quota di partecipazione: Euro 19,00 a persona

 

La quota comprende: visita guidata di 1:30 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, auricolari, contributo per l’accensione delle luci, l’apertura della Sala Capitolare da poco restaurata e spese di organizzazione.

Numero minimo di partecipanti 10, massimo 25.

Iscrizioni: entro il 4.04.24 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

 

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 4.04.24 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente

IBAN: IT35X0503401693000000003707Santa Maria della Passione 9.04.24

 

IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email