Lunghezza 50 km. ca. dislivello +300 difficoltà – MC – 4,30 ore ca.
40% sterrato e single track – 60% asfalto
Il sentiero del Tidone è un percorso lungo 69 km da percorrere a piedi, in bici o a cavallo. Costeggia il torrente Tidone attraversando due regioni, Emilia Romagna e Lombardia, due provincie Piacenza e Pavia, diversi comuni tra cui Rottofreno da dove partiremo.
Parte nel comune di Rottofreno e costeggia il Po sino alla confluenza del Tidone nel Po, per poi risalire il torrente sino alla diga del Molato.
Noi ne percorreremo solo un tratto da Rottofreno a Pianello Valtidone e ritorno.
Lasciamo Rottofreno per raggiungere le indicazioni del sentiero del Tidone e dopo ca 5 km troviamo un guado da percorrere in bicicletta (piedi a mollo!). continuiamo a seguire le indicazioni del sentiero molto precise. Il percorso alterna tratti di strada sterrata a volte molto sconnessa e con grossi ciotoli a tratti di single trek nel bosco lungo la riva del torrente, con la presenza di tratti fangosi, ma aggirabili. La guida richiede attenzione!
L’erba in alcuni tratti è molto alta per cui si consiglia di indossare pantaloni lunghi e di portare repellente per le zecche.
Il tratto sterrato termina a ca 5 km da Pianello, da qui raggiungeremo il paese percorrendo una strada asfaltata a basso traffico ed affrontando una breve salita.
Il ritorno, più breve, si effettuerà su strada asfaltata a mezza costa con begli scorci sul Tidone e la valle.
Tipo di bicicletta: solo MTB
RITROVO : alle ore 9,30 alla stazione ferroviaria di Rottofreno.
Il treno utile da Milano è il REG 10457 per Piacenza: partenza alle ore 7,47 da Milano Greco Pirelli che ferma anche a Milano Lambrate alle ore 7,54 e a Milano Rogoredo alle 8,04.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 SOCI EDELWEISS+CAI
: Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 02 36589745 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss+CAI o CAI
***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta.
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e impermeabile e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
‘Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi