La visita guidata alla mostra di De Nittis a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, è un’immersione nelle atmosfere colorate e luminose di uno dei più grandi pittori italiani dell’Ottocento.
Attraverso un’esposizione 90 opere, tra oli e pastelli, in alcuni casi inedite, sarà possibile ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni
I risultati da lui raggiunti si devono a un’innata genialità, alla capacità di sapersi confrontare con i maggiori artisti del suo tempo, alla sua curiosità intellettuale, alla sua disponibilità verso altri linguaggi. È inoltre tra gli artisti dell’epoca che meglio si è saputo misurare con la pittura giapponese allora diventata di moda.La mostra di De Nittis a Milano sarà dunque un’occasione per entrare nel mondo allegro, luminoso e spensierato di uno dei più grandi interpreti della pittura italiana, cogliendone le relazioni, le peculiarità e l’eccezionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Luogo d’incontro:.Davanti a Palazzo Reale alle ore 15:45. La visita inizierà alle ore 16.00.
Quota di partecipazione:Euro 27
La quota comprende:visita guidata di 2:00 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, biglietto d’ingresso, microfonaggio e spese di organizzazione.
N.B.: in mostra vengono fornite le radio ma non gli auricolari, è pertanto necessario portare i propri con cavo minijack 3,5 mm. Diversamente si devono acquistare in mostra al costo di € 1,00 cadauno.
Numero minimo di partecipanti 10, massimo 25.
La quota comprende: visita guidata di 2:00 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, biglietto d’ingresso, microfonaggioe spese di organizzazione.
N.B.: in mostra vengono fornite le radio ma non gli auricolari, è pertanto necessario portare i propri con cavo minijack 3,5 mm. Diversamente si devono acquistare in mostra al costo di € 1,00 cadauno:
Iscrizioni:entro il 20.05.24 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT
L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 20.05.24 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente
IBAN: IT35X0503401693000000003707De Nittis 6.06.24
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA