Caricamento Eventi

Il popolo Walser, di origine vallese, incominciò a colonizzare la val Formazza e le Alpi Occidentali intorno al 1200. I villaggi che visiteremo, di cui è già documentata l’esistenza nel 1210, sono ormai abitati solo dagli eredi degli ultimi residenti. La nostra escursione parte da Passo (frazione di Premia) a 827 m e sale lungo la strada gippabile che giunge ai piedi della parete rocciosa sopra la quale si trova l’altopiano di Salecchio. Aggirata una galleria e raggiunto il bosco, si prosegue fino alla strada fino a quando si trova una mulattiera sulla sinistra, che in breve conduce a Salecchio Inferiore (1312 m) con la sua chiesa ed il piccolo cimitero.
Proseguendo verso destra raggiungiamo la vecchia scuola Comunale (ora museo) e il sentiero che in 30 minuti conduce alla frazione di Salecchio superiore (1510 m) e al rifugio Zum Gora, con fantastica vista sulla valle Antigorio e sull’Ossola. Da questa frazione si raggiunge con percorso in piano l’ultimo dei tre villaggi Walser, Case Francoli. Da qui con breve salita si raggiunge l’alpe Vova (1600 m), ancora oggi molto frequentata. Da qui inizieremo la discesa in direzione dell’alpe Chioso e raggiunto l’abitato di Rivasco seguiremo il sentiero della Sbrinz Route per ritornare nuovamente a Passo.

 

Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo Unico 800m ↑↓

Quota massima raggiunta: Gruppo Unico 1.600 m

Durata complessiva dell’escursione: Gruppo Unico 5:00 ore (escluse soste)

Percorso  e difficoltà: Gruppo Unico E (escursionistico)

Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.

 

L’escursione verrà effettuata con Bus se si raggiungono il numero minimo di iscritti. Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione.

 

Orari e ritrovo per escursione: FERMATA LOTTO ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.

 

Quote di partecipazione:

Soci Edelweiss+CAI: 30 euro per le iscrizioni entro il mercoledì precedente l’escursione (ore 22:00), 32 per le iscrizioni effettuate successivamente

Soci CAI: 35 euro.

Possibilità di iscrizione di non soci CAI versando (entro il mercoledì precedente l’escursione) 12.95 aggiuntive rispetto alla quota giornaliera per assicurazione CAI e soccorso alpino.

 

La quota comprende: viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del percorso a piedi.

Modalità d’iscrizione:
● Per e-mail: info@edelweisscai.it.
● In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00.
● Telefonando al 02 36589745 (negli orari di apertura o via WhatsApp).

Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera CAI Edelweiss (da esibirsi quando richiesta).

Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X0503401693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.

Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.

Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.

La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email