La Ciclovia di Dante è un affascinante itinerario che si snoda tra Emilia-Romagna e Toscana, ripercorrendo i luoghi attraversati dal celebre poeta, padre della lingua italiana, durante il suo esilio. Linea di collegamento tra Firenze e Ravenna, rispettivamente luogo di nascita e morte del Sommo Poeta, tocca numerosi borghi ricchi di storia, arte e cultura.
Attraverso una grande varietà di paesaggi che spaziano dalla pianura alle colline, da fitti boschi ad aree umide, la Ciclovia di Dante sorprende e conquista. Il percorso di circa 225 chilometri, si sviluppa principalmente su sterrati protetti e strade secondarie.
PROGRAMMA
Giovedì 12 Settembre: Trasferimento Milano – Ravenna. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Possibilità di visitare il centro della cittàdi Ravenna. Pernottamento in Albergo (B&B), cena libera.
Venerdì 13 Settembre: Ravenna – Bertinoro Km 67 Dislivello ↑ 270 m ¯100 m
Si parte verso sud con un veloce passaggio davanti alla maestosa Basilica di Sant’Apollinare in Classe, passando per l’omonima Pineta. Alle porte di Cervia pedaliamo fino a raggiungere la Ciclabile del fiume Savio percorrendo strade bianche e sterrate pianeggianti che ci portano nel Parco Fluviale di Cannuzzo. Si pedala lungo le rive del fiume, in mezzo a boschi di salici e di pioppo bianco, fino ad arrivare nell’entroterra a Forlimpopoli.
Percorso un breve tratto di Via Emilia, si incontra la prima salita della ciclovia in cima alla quale, dopo un dislivello di circa 160 m, troviamo Bertinoro, noto anche come Balcone della Romagna, annoverato tra i borghi più belli della regione e nell’elenco dei borghi autentici d’Italia.
Pernottamento in Albergo (B&B), cena libera.
Sabato 14 Settembre: Bertinoro – Brisighella Km 62 Dislivello ↑ 540 m ¯590 m
Si scende a mezza costa verso la pianura e pedalando lungo la Ciclabile Fluviale del Fiume Ronco si raggiunge Forlì, la città che nel 1303 ospitò Dante Alighieri alla corte di Scarpetta Ordelaffi.
Attraversata la ciclabile del Fiume Montone, le successive tappe sono Castrocaro e Terre del Sole. Tra paesaggi bucolici e dolci colline ecco che si raggiunge Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia, nel suggestivo contesto paesaggistico del Parco Regionale della Vena del Gesso: qui doline, valli cieche e grotte carsiche si alternano lungo un’imponente dorsale grigio argentea, interrompendo bruscamente il dolce paesaggio collinare e regalando panorami sconfinati.
Pernottamento in Albergo con trattamento di mezza pensione.
Domenica 15 Settembre: Brisighella – Marradi/ Loc. Alpe Km 45 Dislivello ↑ 1030 m ¯180 m
Lasciata alle spalle Brisighella, la ciclovia continua il suo cammino lungo la Statale 302 risalendo i colli in direzione della Toscana fino a raggiungere, dopo aver percorso circa 155 km, il comune di Marradi, patria del “marron buono’, ultima tappa dell’itinerario in Emilia-Romagna.
Scendiamo a Casaglia e saliamo verso il passo Colla a 913 m s.l.m., lungo la ex Strada statale 302 Brisighellese Ravennate. Dal passo deviamo dal percorso della ciclovia per raggiungere la nostra meta, Località Alpe.
Pernottamento in Locanda, trattamento di mezza pensione.
Lunedì 16 Settembre: Loc. Alpe – Firenze Km 60 Dislivello ↑ 540 m ¯1450 m
Ultima tappa: rientriamo sulla ciclovia e pedaliamo in discesa verso Borgo San Lorenzo, lungo la Via Faentina. Tra i suoi capolavori spicca la Pieve di San Lorenzo, caratterizzata da un campanile a forma di esagono irregolare e da diverse opere di pregio custodite al suo interno, tra le quali una Madonna col bambino attribuita a Giotto.
Prima di raggiungere Firenze ci fermiamo a San Piero a Sieve, che deve il proprio nome alla Pieve di San Pietro, oltre al Castello del Trebbio, oggi sito UNESCO insieme alla splendida Villa e al Giardino Mediceo di Pratolino. La discesa finale ci conduce a Firenze, città natale del poeta, lungo la Via Bolognese fino ad arrivare innanzi al monumento di Dante, in Piazza Santa Croce.
Pernottamento in Ostello, cena e colazione libere.
Martedì 17 Settembre: Rientro Firenze – Milano. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Bici consigliata: trekking, gravel, mtb, accompagnatori della commissione cicloescursionismo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI Euro 345,00
SOCI CAI: Euro 365,00
La quota comprende: 3 gg sistemazione in B&B, 2 gg trattamento mezza pensione bevande incluse, 1 gg solo pernottamento, accompagnatori Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: Il viaggio e tutto quanto non indicato nella quota comprende
Il trasferimento da e per Milano verrà effettuato in treno: acquisteremo i biglietti dando la preferenza ai treni IC i quali però portano solo 6 bici per cui si dovrà viaggiare separati.
Orari di partenza previsti: (da valutare al momento dell’acquisto)
GIOVEDI’ 12.9 da Milano Centrale per Ravenna:IC+RV h.7,05, RV h.7,20, RV h.9,20, RV 11,20
MARTEDI’ 17.9 da Firenze per Milano Centrale:FSM h.8,21, FSM h.10,28, FSM h.12,28, FI R IC h.13,33, FI R IC 15,33 )
Provvederemo all’acquisto dei biglietti e prenotazione posti bici dopo la chiusura delle iscrizioni.
Iscrizioni: dal ricevimento della circolare, telefonando al numero 02 36589745, oppure in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 ed il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00, o per e-mail a info@edelweisscai.it.
Iscrizioni riservate ai soci GSA EDELWEISS+CAI o CAI.
Massimo 14 posti Iscrizioni tassative entro lunedì 29.7.2024
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 150,00 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: Ciclovia di Dante
Saldo entro il 31 AGOSTO 2024
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria, tessera EDW o CAI.
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED ESSERE MUNITI DI LUCI ANTERIORI E POSTERIORI. IL BAGAGLIO VERRA’ TRASPORTATO AUTONOMAMENTE SULLA BICICLETTA PER CUI SERVONO LE BORSE DA BICI
ll G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il viaggio.