Caricamento Eventi

La chiesa di Sant’Antonio Abate si trova in una piccola via a pochi passi dal Duomo. Essendo incastrata tra le case ed essendo la sua facciata pressochè anonima, dall’esterno è a mala pena riconoscibile come chiesa. L’interno, al contrario si nasconde un mondo di meraviglie sconosciute ai più ed escluso dagli itinerari turistici canonici.

La chiesa risale al trecento ma il suo interno è stato completamente rifatto tra il cinquecento ed il seicento in stile barocco. Appartenne ai monaci Antoniani, noti soprattutto perché curavano l’herpes zoster utilizzando il grasso dei maiali. Venne poi affidata ai Chierici Teatini che ne promossero la ristrutturazione grazie a numerosi lasciti invitando i più famosi artisti lombardi dell’epoca a dipingere al suo interno come Gian Battista Crespi, Ludovico Carracci, Giulio Procaccini e Guglielmo Caccia. Stupendi sono anche il campanile quattrocentesco ed il chiostro di ispirazione bramantesca.

Le decorazioni, i dipinti e la maestosità dell’edificio rendono questa chiesa unica e di forte impatto e già all’epoca venne definita come uno dei più preziosi gioielli di Milano.  Da qualche anno è stata dichiarata monumento nazionale italiano per la preziosità delle sue ricchezze ed il suo valore storico.

La chiesa di Sant’Antonio Abate è aperta solo in orari limitati grazie ai volontari del TCI.

LUOGO D’INCONTRO: all’ingresso della chiesa in via Sant’Antonio 5 alle ore 13:40. La visita inizierà alle ore 14.00. I volontari TCI hanno accettato, in via straordinaria, di tenere aperta la chiesa nel pomeriggio per la nostra visita ma è necessario essere puntuali.

Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona

La quota comprende: visita guidata di 2:00 ore circa con guida turistica laureata in storia dell’arte, costi per accensione luci e spese di organizzazione.

Numero minimo di partecipanti 10, massimo 25.

Iscrizioni: entro il 15.11.24 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 15.11.24 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente

IBAN: IT35X0503401693000000003707 Chiesa di Sant’Antonio Abate 19.11.24

 IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

Scarica il pdf

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email