1 Dicembre 2024
L’Engadina è una valle di montagna nel Canton Grigioni in Svizzera, è una delle valli più abitate d’Europa. E’ lunga 80 km e si divide in due parti l’Alta e la Bassa Engadina.
L’Alta Engadina, situata tra i 1600 ed i 1800 mt di quota è una vasta zona pianeggiante caratterizzata dalla presenza di ben 4 laghi (Sils, Silvaplana, Champfer e Saint Moritz) circondati da fitti boschi di pini cembri e larici. Le montagne circostanti sono ricoperte da ghiacciai.
La Bassa Engadina è morfologicamente diversa da quella alta, ha pendenze più scoscese ed è più stretta (si sviluppa tra i 1610 ed i 1019 mt di quota) e l’Inn ha scavato profonde gole tra le rocce.
L’Engadina è collegata all’Italia attraverso il Passo del Maloja.
E’ in questo paradisiaco ambiente che si snodano oltre 150 km di piste per lo sci di fondo, sia per la tecnica classica che per lo skating, sempre ben preparate ed in questi ultimi anni, grazie agli impianti di neve artificiale si scia anche quando la neve scarseggia.
1 dicembre – PONTRESINA – (1700 mt) Engadina – Svizzera
Ai piedi del massiccio del Bernina occhieggia la soleggiata e riparata Pontresina. Chi arriva da sud si troverà dinanzi a un tipico villaggio alpino, con le più alte cime delle Alpi orientali. Intorno a Pontresina, i fans del fondo hanno a disposizione numerose possibilità di gite, per esempio nelle idilliache valli laterali Val Roseg e Morteratsch.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
A partire dalla stagione invernale le quote di partecipazione verranno calcolate in base al numero dei partecipanti iscritti al mercoledì precedente l’uscita.
Soci Edelweiss+CAI :da 30 a 40 partecipanti EURO 33
da 41 a 54 partecipanti EURO 30
Soci CAI : da 30 a 40 partecipanti EURO 30
da 41 a 54 partecipanti EURO 33
la quota deve essere pagata anticipatamente in sede o con BB
Possibilità di partecipazione ai soli soci EDELWEISS pagando un’extra di euro 12,95 per assicurazione infortuni CAI e soccorso alpino valida solo per il giorno dell’uscita.
La gita verrà annullata se non si raggiungerà un numero minimo di iscritti che ci consenta di poter usufruire del bus. In caso di annullamento, gli iscritti saranno avvisati entro il giovedì precedente l’uscita.
La quota comprende: il viaggio A/R in pullman, le spese di organizzazione, l’assistenza dei nostri accompagnatori, assicurazione infortuni
ORARI:
Ore 6:40 ritrovo in Via M. Gioia ang. Via Sassetti –M2 GIOIA – uscita Via Sassetti
Ore 6:50 partenza
Ore 7:00 fermata in Ple Lotto davanti al Lido. Arrivo previsto ore 10/10:30
Ore15:45 partenza per Milano con arrivo previsto per le 19-19,30 in Via M. Gioia
ISCRIZIONI: In sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 ed il mercoledì dalle 17,30 alle 22:00 oppure
telefonando ai numeri 02/36589745 o per e-mail info@edelweisscai.it
Le nostre attività sono riservate ai soci G.S.A. EDELWEISS+CAI e/o CAI.
PAGAMENTI: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X0503401693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it
Per i pagamenti in bus, consentiti solo per i soci del G.S.A. EDELWEISS+CAI, si chiede di avere la quota esatta per evitare il problema dei resti.
———————————————————————————————————————————–
RINUNCE:verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet
https://www.edelweisscai.it/regolamenti/
TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal sabato precedente la gita: 3757336642
________________________________________________________________________________
Il GSA EDELWEISS Sottosezione CAI declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante le uscite.
SCARICA IL PDF