Caricamento Eventi

 

 

“Alentejo’ vuol dire: “Al di la del fiumre Tago’, infatti il Tago è il fiume che attraversa Lisbona e l’Alantejo si trova a sud della capitale portoghese. La costa è quella denominata costa alantejana (120 km) o “vicentina’ da “Cabo de Sao Vicente’. Nella punta settentrionale il paesaggio si presenta come un’interminabile spiaggia di sabbia fine e dorata; proseguendo verso sud è tutto uno spettacolo di dune e scogliere, di mare aperto che durante le alte e basse maree crea insenature simili a vaste piscine, incastonate tra gli scogli verdeggianti. Vigneti, sughereti, vaste coltivazioni di patata dolce, arachidi, su terreni attraversati da un diffuso ed efficiente sistema d’irrigazione composto da numerosi canali. La biodiversità di quest’area protetta è caratterizzata dalla presenza di numerose piante endemiche come lo Stauracanthus Spectabalis vicentinus e da numerose specie faunistiche nidificanti come la Cicogna Bianca, il Falco Pellegrino. Il territorio presenta una densità residenziale tra le più basse d’Europa: 24 abitanti per kmq (la media in italia è di 200 per kmq). La Comunità è cordiale e disponibile.

I CAMMINI: è presente una rete sentieristica di complessivi 350 km, distinguibile tra “Il percorso dei pescatori’ che scorre lungo la costa con affacci mozzafiato sulle scogliere dell’Atlantico e che giunge nei piccoli porti. “Il percorso storico‘ che attraversa i campi coltivati e i piccoli villaggi dell’interno, caratterizzato dal  paesaggio rurale. “I percorsi circolari’ percorsi che a volte di incrociano e diventano modulabili. Le camminate non presentano particolari difficoltà se non nella lunghezza (da min. 9 a max 17 km) ed dal dover camminare in alcuni tratti sulla sabbia che il vento atlantico spazza sulle alte scogliere e sui sentieri.

 

PROGRAMMA

1° giorno – Sabato 27 maggio 2023

Ritrovo e Partenza dall’aeroporo di Mlano Mpx (Orario di ritrovo, dettagli di volo verranno comunicati all’atto dell’acquisto del biglietto aereo) Arrivo a Lisbona ed incontro con la guida Naturaliter. Trasferimento di 2h30’ a Vila Nova de  Miraflores. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento

 

2° giorno – Domenica 28 maggio 2023

Traversata “percorso dei pescatori’ PRAJA DE MALHAO/PORTO CORVO

Lunghezza 13 km ca. dislivello +150 m, – 110 m Tempi di cammino 4 ore ca senza le soste

Trasferimento di ca 20’ da Vila Nova de Milfontes a Praia do Malhao da dove partiremo per il nostro cammino. La diversità delle spiagge si trova proprio su questa sezione della Rota Vicentina. Spiagge come Aivados, coi suoi ciottoli modellati dalle costanti e mutevoli onde atlantiche o come le spiagge di sabbia di Malhao, delicate e in continua evoluzione. Tutte baie attraversate sia da fiumi, che da piccoli corsi d’acqua alimentati da una rete di canali sotterranei. Queste spiagge sono intervallante da antiche rocce resistenti all’erosione, scure, che compongono le scogliere e le piccole isole (chiamate localmente “palheiroes’) che si incontrano di tanto in tanto. Le dune di sabbia raggiungono il loro picco cromativo tra marzo e giugno, con una vasta gamma di colori sorprendenti e forme. Pini, rosmarino e Cisto, che si piegano al vento, sono tra le piante più adatte a queste difficili condizioni.

Sono presenti anche specie endemiche che non si trovano in nessuna altra parte del mondo.

Giunti a Porto Corvo visita del grazioso villaggio, quindi con un transfer di 30’ torneremo a Vila Nova di Milfontes.

Cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno – Lunedì 29 maggio 2023

Traversata “percorso dei pescatori’ ALMOGRAVE/VILA NOVA DE MILFONTES

Lunghezza 11 km ca. dislivello +88 m. -116 m – Tempi di cammino 3,45 ore senza le soste

Transfer di ca 14 km da Vila Nova de Milfontes ad Almograve. Inizio del percorso che ci porterà alla Baia Furnas.

Punta das Furnas, meta balneare rinomata,  è separata da Vila Nova de Milfontes dal fiume Mira che proprio qui finisce sul mare creando un’ampia insenatura di sabbia fine. Numerose specie di uccelli limicoli durante la bassa marea vengono qui a cibarsi della vegetazione che si deposita sulla spiaggia. Si percorre una strada sterrata che è Riserva Protetta, dove si potrà ammirare la Plantago Alomravensis e i vasti campi agricoli che si estondono fino quasi al mare. Successivamente subentra una foresta di alberi di acacia che crea sul sentiero delle vere e proprie gallerie naturali, offrendo un gradito riparo dal sole nelle giornate calde.

Dalla Baia di Furnas transfer in barca 8’ a Vila Nova de Milfontes.

Cena e pernottamento in hotel.

 

 

4° giorno – Martedì 30 maggio 2023

Traversata “percorso dei pescatori’ ALMOGRAVE/ENTRADA DO BARCA (Zambueria do Mar)

Lunghezza 18 km ca- dislivello +273 m. -265 m tempi di cammino 5h30’ senza le soste.

Transfer di 14 km ad Almograve. Inizio del nostro percorso lungo il quale si vedranno delle alte scogliere  esposte alle onde oceaniche, che rappresentano il sito di nidificazione di numerose specie di uccelli, soprattutto intorno a Capo Sardao. Sarà interessante notare sulle rocce di arenaria  i cambiamenti climatici succedutesi nel tempo, quando il mare si trovava ritirato di almeno 100 m. dall’attuale posizione. Qui sono stati rinvenuti anche resti di animali preistorici, soprattutto crostacei, segni di un clima più freddo e più secco, ma ci sono anche segni di quando questo clima è stato tropicale, come testimoniano i toni rossastri della sabbia e arenaria, derivante dall’accumulo di ossido di ferro.

Giunti a Entrada do Barca transfer di ca 20’ a Vila Nova de Milfontes.

Cena e pernottamento in hotel a Vila Nova de Milflores

 

5° giorno – Mercoledì 31 maggio 2023

Traversata “percorso dei pescatori’ ODECEIXE/ZAMBUJERA DO MAR

Lunghezza 15 km ca – dislivello +263 m. – 283 m. – tempi di cammino 5h30’ senza le soste

Dopo aver caricato i bagagli Transfer di 30’ a Odeceixe (sponda nord della Baia fiume Ceixe). Partenza a piedi per Zambujeria do Mar. Lungo questo tratto di costa sarà interessante notare le suggestive scogliere di rocce sedimentarie che si sono posizionate orizzontalmente, ripiegate su se stesse, in modo che ciò che prima era orizzontale è divenuto verticale, a causa della tettonica delle placche. Lungo i percorso è possibile anche notare tane nelle dune, quali segni della presenza di numerosi mammiferi  come coniglio, donnola, faina, tasso ecc,

A fine della camminata trasfer di 30’ a Odeceixe. Cena e pernottamento in hotel a Odeceixe.

 

6° giorno – Giovedì 1 giugno 2023

Anello “percorso dei pescatori’ : Anello di Carrapateira

Lunghezza 6 km ca. – dislivello + 111 m. – 94 m.– tempi di cammino 2h30’ soste comprese

Transfer di 60 km da Odeceixe a Carrapateira. Visita al museo del Mare. Camminata ad anello a Carrapateira.

Questo percorso circolare parte dal villaggio di Carapateira e, dopo 1 km ca. di asfalto, si imbocca un sentiero che conduce alla spiaggia di Bordeira, ove il mare ha scavato la sabbia in forme armoniose che cambiano a seconda della stagione. Si cammina su passerelle in legno per raggiungere vari punti panoramici a picco sul mare, dalle suggestive scogliere frequentate da intraprendenti e spericolati pescatori “perceveiros’ che si arrampicano sulle falesie come dei veri scalatori. Lungo il circuito ci si imbatte in diversi punti panoramici sulle strapiombanti scarpate, sia sulle sabbie di Bordeira che su quella di Amado. Carrapateira è un delizioso villaggio frequentato soprattutto da turisti, surfisti ed escursionisti.

Dopo una breve sosta al villaggio di Carrapateira transfer di 30’ a Cabo de S. Vincente (punta estrema sud/ovest del Continente europeo), dove sosteremo per una visita. Transfer di 66 km per rientro a Odeceixe. Cena e pernottamento in hotel ad Odeceixe.

 

7° giorno – Venerdì 2 giugno 2023

Anello “percorso storico’+’percorso pescatori’: Anello di Odeceixe

Lunghezza 12 km – dislivello +104 m. -100 m – tempi di cammino 3h30’ senza le soste

Partenza a piedi da Odeceixe sino alla omonima baia. E’ piacevole osservare la foce del fiume Seixe, mentre l’acqua del fiume scorre dolcemente tra le sponde verdeggianti di prati, giardini, fino a riversarsi nell’Oceano. Il fiume rilascia sedimenti che danno originie a un labirinto di zone umide, fonte di cibo per la fauna selvatica (aironi bianchi e grigi, piovanelli, ecc). La vegetazione protegge le dune dall’assalto del vento, impedendo alla sabbia di raggiungere i campi coltivati. Notevole è la forza dell’erosione che si potrà osservare dalle forme delle rocce delle scogliere che costituivano un tempo le catene montuose locali, ora sono modellate dai venti e dalla forza delle correnti marine dell’Oceano.

Dopo una sosta nella Baia, si prosegue per 4 km a piedi fino a Odeceixe.

Cena e pernottamento in hotel ad Odeceixe.

 

8° giorno – Sabato 3 giugno 2023

In mattinata transfer da Odeceixe a Lisbona 3h ca con sosta all’autogrill. Visita della città con guida parlante italiano.

Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Milano. (orario del volo verrà comunicato all’atto dell’acquisto dei biglietti)

N.B. Se la visita alla città non sarà possibile l’ultimo giorno, la faremo il primo giorno, dipende dall’orario dei voli

 

Organizzazione logistica del trekking: Naturaliter

Coordinatrice Edelweiss : Cristina Radaelli

 

N.B.  L’ordine di partenza e di arrivo di alcune tappe potrebbe essere invertito, o sostituito, a discrezione della Guida Naturaliter.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 

SOCI EDELWEISS+CAI    :  1090  euro

  SOCI CAI:                                1110   euro

               

Massimo 30 posti

 (il trekking si effettuerà con almeno 18 partecipanti)

 

 La quota comprende: tutti i transfer previsti nel programma (dall’aeroporto di Lisbona, alla partenza da Lisbona). 8 giorni di mezza pensione, dalla cena di sabato 27 maggio alla prima colazione di sabato 3 giugno con menu fissi e bevande incluse (acqua e vino della casa) per la cena, sistemazione in camere doppie, tasse di soggiorno,  visita a Lisbona con guida parlante italiano, ingresso museo del mare, Guida Escursionistica Naturaliter sempre al seguito del gruppo. Transfer bagagli da una struttura all’altra,  accompagnatore Edelweiss, assicurazione infortuni CAI. Assicurazione Medico Bagaglio Globy Gruppi**, gestione agenzia viaggi Naturaliter.

 

La quota non comprende: Il  volo Milano/Lisbona/Milano (al momento della pubblicazione del programma ca, 340 euro) I pranzi di mezzogiorno che verranno acquistati in autonomia da ogni partecipante,  bibite e consumazioni extra. Camere singole (supplemento di 20 euro notte a persona). Qualsiasi altro servizio non espressamente citato alla voce “la quota comprende’

 

Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00)  per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it

 

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario, inoltre appena avremo raggiunto il numero sufficiente di partecipanti per prenotare il volo verrà richiesto un secondo versamento a copertura dello stesso in base al prezzo al momento dell’acquisto.

 

IBAN:  IT26S0503401755000000003707 Causale: TREK ROTA VICENTINA

 

Saldo entro giovedì 20.4.23   

  

Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: giovedì 20.4.23 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo della quota di partecipazione..

Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.

 

DURANTE I VIAGGI IN AEREO E BUS LA MASCHERINA FFP2 NON E’ OBBLIGATORIA, M A CONSIGLIATA

 ** Assicurazione Medico Bagaglio Globy Gruppi: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indenizzo smarrimento bagaglio , ecc.

————————————————————————————————————————————————–

 

Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email