Sabato 1 febbraio 2025
Andiamo in Liguria e, partendo dalla chiesa di San Siro di Genova Nervi alle ore 09:00, faremo un’escursione con una bella vista sul golfo Paradiso che ha il suo limite con il promontorio di Portofino.
Dopo aver parcheggiato in prossimità della chiesa di San Siro saliremo dalla SS1 Aurelia per Via Gaiello poi, per via Crocifisso e Via Croce di ferro. La salita inizia su scale e dopo una mezz’ora si passa per la Chiesa di San Rocco di Nervi.
Di qui si prosegue in costa per via di Cantalupo seguendo i segnali nel bosco di castagni per salire prima su carrareccia e poi per sentiero per raggiungere un bivio con via dei Tasso dove si prosegue.
Seguendo i segnali si va dritto fino ad un ulteriore bivio che ci porta sui di una sella (456 m) con vista verso il Monte di Portofino, Bogliasco e Sori e tutto il golfo Paradiso. Proseguiamo su sentiero seguendo la cresta priva di alberatura significativa che ci lascia ammirare l’ampio panorama sul mare fino a risalire in vetta in prossimità di un boschetto di pini marittimi evidentemente piantumati da mani umane per nulla spontanei.
Qui ci fermeremo per la nostra pausa pranzo in vetta del monte Cordona (802 m).
Il sentiero di discesa è più agevole con alcune biforcazioni scritte su massi, fino a raggiungere su carrareccia la parte abitata. Di qui raggiungeremo le nostre auto per rientrare a Milano.
Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo Unico 800 m ↑↓, quota max: 802 m
Durata complessiva dell’escursione: Gruppo Unico 6h30’ (esclusa sosta pranzo). Sviluppo lineare 15 km
Percorso e difficoltà: EE (Escursionistico Esperto per l’estensione in km)
Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento o mantella, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco
L’escursione verrà effettuata con auto proprie
Punto di ritrovo suggerito per raggiungere il punto di partenza dell’escursione: Piazzale Belfanti, presso la stazione ENI, all’angolo con Via Spezia, ore 6.50. Partenza ore 7:00
Viaggio con auto proprie: Le spese di viaggio verranno suddivise tra i partecipanti
Punto di partenza dell’escursione: Chiesa di San Siro a Genova Nervi h 9
Quota di partecipazione:
Soci EDELWEISS o EDELWEISS+CAI 8 €
Soci CAI 10 €
Possibilità di partecipazione ai soli soci EDELWEISS pagando un’extra di euro 12,95 per assicurazione infortuni CAI e soccorso alpino valida solo per il giorno dell’uscita (ISCRIZIONI ENTRO IL MERCOLEDI’ PRECEDENTE L’ESCURSIONE)
Modalità d’iscrizione:
- Per e-mail: info@edelweisscai.it
- In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00
- Telefonando al 02 36589745 (negli orari di apertura o via WhatsApp)
- Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera CAI
Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.
La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.
scarica PDF