DAL PASSO DEL TONALE AL PONTE DI BARCHE SUL FIUME OGLIO FINO A MANTOVA.
L’itinerario ci porterà dalla montagna alla pianura partendo dal Passo del Tonale (m.1883) sino alla confluenza del fiume Oglio nel Po, terminando nella città dei Gonzaga.
È un percorso che attraversa paesaggi molto vari: i boschi ed i pascoli della Val Camonica, le rive del Lago d’Iseo, le infinite campagne della pianura lombarda.
Un’esperienza alla portata di tutti, che attraversa magnifici scenari naturali ma anche territori ricchi di storia e cultura. Potremo conoscere i siti archeologici e le pievi romaniche affrescate della Valle Camonica, fare soste negli antichi borghi del lago con le loro piazze e portici, andare alla scoperta della lunga pianura che arriva al Po, ricca di oasi naturalistiche ma anche di castelli e palazzi incantevoli.
Una tranquilla pedalata alla scoperta dei tesori meno noti e che ci sorprenderà con un territorio ricco di meraviglie.
Programma
Venerdì 28 Aprile: Trasferimento Milano – Passo del Tonale. Si veda oltre per le modalità di trasferimento
Passo del Tonale-Rino di Sonico – Km 36 – Dislivello 130 m – ¯ 1340 m
Iniziamo a pedalare dal Passo del Tonale (m.1883), siamo sul confine fra il massiccio dell’Ortles-Cevedale a nord e l’Adamello-Presanella a sud, discesa iniziale su strada per poi prendere la ciclovia dell’Oglio che ci porta a Rino di Sonico, frazione del comune di Sonico situato a 650 m. di altitudine s.l.m. in media Val Camonica.
Cena e pernottamento in albergo (1/2 pensione).
Sabato 29 Aprile: Rino di Sonico – Iseo – Km 83 – Dislivello 540 m – ¯ 1010 m
Pedaliamo per la maggior parte in discesa, passando per Capo di Ponte e le incisioni rupestri, Breno e il suo castello. Proseguiamo sulla ciclabile, una piccola deviazione a Esine per vedere la Chiesa di Santa Maria Assunta detta la “Cappella Sistina della Val Camonica’. Pedaliamo verso Darfo Boario T. incontrando un gioiello di ingegneria civile, il seicentesco Ponte di Montecchio. Giungiamo sulle sponde del Lago d’Iseo, Pisogne, sede della rinomata chiesa di Santa Maria della Neve, detta “il Romanino’, autore di parte degli affreschi che la caratterizzano. Altri punti di interesse storico ci accompagnano fino a Iseo.
Pernottamento in Camping mobile home. Cena e colazione escluse.
Domenica 30 Aprile: Iseo – Pontevico – Km 81 – Dislivello 270 m – ¯ 410 m
Dopo aver percorso l’intera Val Camonica e lasciato il Lago d’Iseo, giungiamo nella Pianura Padana e nel Parco Oglio Nord, confine naturale fra le terre delle Provincie di Bergamo, Brescia e Cremona. La ciclovia attraversa il parco regionale fluviale che racchiude aree importanti dal punto di vista naturalistico e nella conservazione della biodiversità. Altri importanti edifici storici sorgono nelle vicinanze del nostro percorso incluso il castello di Pontevico, nostra meta finale.
Cena e pernottamento in albergo (1/2 pensione).
Lunedì 1° Maggio: Pontevico – San Giovanni in Croce – Km 52 – Dislivello 120 m – ¯ 150 m
Dopo una breve visita del castello, riprendiamo la ciclabile in un paesaggio ordinato di campi coltivati, interrotti qua e là da una cascina, una quercia maestosa, un boschetto di salici, seguendo lo scorrere lento del fiume.
Siamo nel Parco Oglio Sud, attraversato da lembi di zone umide ricchi di vegetazione e fauna acquatica, nonché di attrattive storico culturali (Piazza Matteotti a Isola Dovarese, Torre Civica a Canneto sull’Oglio).
Pernottamento e cena (1/2 pensione) in albergo, vicino alla nota Villa Medici del Vascello ove abitò Cecilia Gallerani, protagonista del celebre ritratto della “Dama con l’ermellino’ di Leonardo da Vinci.
Martedì 2 Maggio: San Giovanni in Croce – Mantova – Km 74- Dislivello 140 – ¯ 140 m
Ultima tappa del nostro viaggio che ci conduce a Mantova, la bella città dei Gonzaga.
Nel suo tratto finale, il fiume è ormai giunto nel cuore della media pianura cremonese e mantovana e, ricevute le acque del Mella e del Chiese, si immette nel Po, dopo un viaggio di 280 km.
Da non perdere gli aspetti naturalistici e le riserve naturali di Torbiere di Marcaria, giungiamo alla confluenza tra Oglio e Po, attraversiamo lo scenografico ponte di barche di Torre d’Oglio (San Matteo delle Chiaviche), un emblema del fiume e della sua storia, ove si conclude la ciclovia.
Proseguiamo su altra ciclabile e raggiungiamo la destinazione finale di Mantova da cui si rientra a Milano con il treno regionale.
Bici consigliata: touring, trekking, gravel
Accompagnatori: i componenti della Commissione Cicloturismo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI: Euro 590
SOCI CAI: Euro 610
Minimo 15 posti / Massimo 20 posti
Iscrizioni sino ad esaurimento posti entro il 15.3.2023
La quota comprende: trasferimento Milano/Tonale, ritorno in treno Mantova/Milano, 3 gg con ½ pensione in albergo con bevande incluse per la cena, 1 gg sistemazione in Camping/mobile home, accompagnatori Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: Cena del 29.4+colazione del 30.4 e tutto quanto non indicato nella quota comprende.
Modalità di trasferimento:
Andata: partenza da Milano Lotto H. 7,30 con bus+carrello porta bici fino al Passo del Tonale
Ritorno: partenza da Mantova per Milano Centrale con treno Regionale.
Iscrizioni: dal ricevimento della circolare, telefonando al numero 02 36589745, oppure in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 ed il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00, o per email a info@edelweisscai.it.
Per partecipare alla gita occorre l’iscrizione al GSA EDELWEISS+CAI o al CAI.
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 250 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT26S0503401755000000003707 Causale: TONALE-MANTOVA IN BICI
Saldo entro il 3.4.2023
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire LUNEDI’ 3.4.2023 alle ore 20,45 in sede Edelweiss PT. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria, tessera EDW, CAI.
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED ESSERE MUNITI DI LUCI ANTERIORI E POSTERIORI
IL BAGAGLIO VERRA’ TRASPORTATO AUTONOMAMENTE SULLA BICICLETTA PER CUI SERVONO LE BORSE DA BICI
ll G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il viaggio