Vacanza in bicicletta da Siena a Roma, un viaggio magico attraverso le colline della Toscana e del Lazio, lungo le strade di uno dei sentieri più famosi d’Italia: la via Francigena.
Attraverso boschi e colline esploreremo alcune delle zone più affascinanti del nostro territorio: le crete Senesi, la val d’Orcia, i monti Volsini, il Lago di Bolsena, la Tuscia e Viterbo fino a raggiungere il centro di Roma, la città eterna.
Pedaleremo lungo le leggendarie strade bianche senesi, attraversando la Val d’Arbia e la Val d’Orcia, icone del paesaggio toscano. Visiteremo i borghi meravigliosi come Bagno Vignoni, con l’enorme piscina termale al centro della piazza, e Radicofani, la cui rocca domina la Toscana meridionale. Nel Lazio, rimarremo stupiti dalla bellezza del Lago di Bolsena, e affascinati dagli antichi “basolati’ della Via Cassia, ancora integri dopo 2000 anni. Viterbo ed il suggestivo centro medievale con un intero quartiere dedicato al pellegrino, alle antiche strade etrusche, all’anfiteatro romano di Sutri, interamente scavato nel tufo, alla bellissima pista ciclabile che ti porta fino al cuore di Roma, costeggiando il fiume Tevere fino alla meta finale: Piazza San Pietro.
Programma
Sabato 16 Settembre: Trasferimento Milano – Siena. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Pernottamento in albergo in centro, cena libera.
Domenica 17 settembre: Siena – S. Quirico d’Orcia Km 54 Dislivello ↑ 575 m ¯ 505 m
Iniziamo a pedalare dal centro di Siena verso i panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia percorsi lungo interminabili strade bianche. La Grancia di Cruna, antico granaio fortificato, è la principale attrattiva di questo tratto. Superato Buonconvento, il cui centro storico vale una visita, inizia la salita. Entriamo in Val d’Orcia e poi utilizziamo un tratto della Cassia dismessa per raggiungere San Quirico, che ci accoglie con la sua splendida collegiata.
Pernottamento in B&B, cena libera.
Lunedì 18 Settembre: S. Quirico d’Orcia – Acquapendente Km 71 Dislivello ↑ 970 m ¯ 1000 m
L’attraversamento della Val d’Orcia e la discesa nella Valle del Paglia, tra le tappe più belle dell’intero percorso, su strade provinciali scorrevoli e non troppo trafficate, in un paesaggio che diviene via via sempre più selvaggio e solitario.
La ricchezza della via si percepisce nella sosta a Bagno Vignoni, a Radicofani ed infine ad Acquapendente, luoghi ricchi di memorie medievali e di pellegrinaggio.
Cena e pernottamento in Hotel.
Martedì 19 Settembre: Acquapendente – Viterbo Km 53 Dislivello ↑ 590 m ¯ 635 m
Partendo presto, affrontiamo l’attraversamento delle pendici dei monti Volsini, il bordo del cratere digradante nel bellissimo Lago di Bolsena. Procediamo lentamente su carrarecce e sterrate tra orti, vigneti ed uliveti fino alla sosta a Bolsena per vedere la Cattedrale di Santa Cristina. Alle porte di Montefiascone merita una visita la chiesa romanico-gotica di San Flaviano. Raggiungiamo Viterbo entrando dalla porta Fiorentina che ci porta nel centro storico fino a trovare il Quartiere di San Pellegrino, cuore della città medievale.
Cena e pernottamento in Hotel.
Mercoledì 20 Settembre: Viterbo – Sutri Km 38 Dislivello ↑ 400 m ¯ 445 m
Palazzi e fontane barocche si affacciano su scenografiche piazze a Vetralla, Capranica e Sutri ma le memorie dell’antichità etrusca e romana, emergono ad ogni angolo di strada. Anche il paesaggio che attraversiamo è fonte di sorprese: vulcanico degli altopiani del tufo, roccia porosa dal colore ocra e rosso, profondamente incisa dai torrenti o scavata dall’uomo, dalle strade etrusche alle tombe, alle catacombe ed anche alle più recenti cantine per il vino.
Pernottamento in B&B, cena libera.
Giovedì 21 Settembre: Sutri – Roma Km 68 ↑ 565 m ¯ 800 m
Percorriamo strade alternative alla moderna Via Cassia che attraversano territori di intatta bellezza, Valli del Treja e del Sorbo nel Parco del Veio. Si sosta in piccoli centri di origine antica e medievali, paesi agricoli, raccolti intorno a belle piazze.
Entreremo in Roma raggiungendo il Tevere, dove una pista ciclabile conduce, lungo gli argini, tra canneti, insospettabili zone di natura ed impianti sportivi, fino al centro della città. Qui altre ciclabili portano senza rischi al cuore del Vaticano, Piazza San Pietro.
Pernottamento in B&B, cena libera.
Venerdì 22 Settembre: Roma, percorso ciclabile nel Parco dell’Appia Antica e visita della città.
Pernottamento in B&B, cena libera.
Sabato 24 settembre: Rientro, Roma – Milano. Si veda oltre per le modalità di trasferimento.
Bici consigliata: trekking, gravel, mtb.
Accompagnatori: Commissione Cicloescursionismo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS: Euro 400,00
SOCI CAI: Euro 420,00
Minimo 6 – Massimo 12 posti
Iscrizioni entro il 31.7.2023
La quota comprende: 2 gg ½ pensione in albergo con bevande incluse, 5 gg sistemazione in B&B, accompagnatori Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: Il viaggio e tutto quanto non indicato nella quota comprende
Il trasferimento da e per Milano si può effettuare in treno o con mezzi propri, in tal caso si dovrà recuperare l’auto a Siena con rientro in treno da Roma.
Al termine delle iscrizioni per chi opterà per il viaggio in treno acquisteremo i biglietti dando la preferenza ai treni IC per le tratte più lunghe, i quali però portano solo 6 bici per cui si dovrà viaggiare separati se tutti utilizzeremo il treno.
Orari di partenza previsti da Milano h.6,50 e h.6,55, da Roma h.7,02 e h.9,02 da valutare al momento dell’acquisto.
Costi del treno A/R al momento della pubblicazione del programma ca. 105,00 Euro.
Iscrizioni: dal ricevimento della circolare, telefonando al numero 02 36589745, oppure in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 ed il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00, o per email a info@edelweisscai.it.
Per partecipare alla gita occorre l’iscrizione al GSA EDELWEISS+CAI o al CAI.
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 150,00 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: Siena Roma bici
Saldo entro il 31.8.23
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire 31.8.23 alle ore 20,45 in Edelweiss.
Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria, tessera EDW o CAI.
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED ESSERE MUNITI DI LUCI ANTERIORI E POSTERIORI
IL BAGAGLIO VERRA’ TRASPORTATO AUTONOMAMENTE SULLA BICICLETTA PER CUI SERVONO LE BORSE DA BICI
ll G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il viaggio.