Caricamento Eventi

 

 

Italia-Austria-Slovenia

550 km ca-3800 m dislivello ca

 

L’itinerario proposto nasce dall’idea di concatenare più percorsi ciclabili e ciclovie utilizzando per gli spostamenti unicamente il treno+la bicicletta. Percorreremo la pista ciclabile della Val Pusteria da Bressanone a Dobbiaco attraversando i vari paesi della valle, continueremo sulla ciclabile della Drava sino a Maribor in Slovenia seguendo il corso della Drava tra boschi, campi coltivati, acque scroscianti, piccoli borghi e città importanti. Rientreremo in Italia a Tarvisio e scenderemo lungo la Val Canale seguendo la CAAR (Ciclovia Alpe Adria Radweg – Salisburgo/Grado) nel tratto che segue il percorso della linea ferroviaria Pontebbana ormai da tempo dismessa e trasformata in pista ciclabile.

PROGRAMMA

Venerdì 2.8.24: Partenza in treno da Milano Centrale per e da qui per  Bressanone. Diverse possibilità in base alle proprie esigenze, importante è arrivare in serata a Bressanone. (Mi C. 9,25-Brixen 14.02/11,25-16,02/13,25-18,02/15,25-20,02/17,25-22,02). Cena e pernottamento in hotel nel centro di Bressanone.

Sabato 3.8.24: Da Bressanone a Dobbiaco, unica tappa di 80 km con ca 1000 mt di dislivello (possibilità di spezzare la tappa utilizzando il comodo treno che percorre la Val Pusteria e che ferma in tutte i paesi della valle). Passeremo da Novacella, nei pressi di Bressanone, dove sorge la famosa abbazia. Il percorso si svolge quasi interamente su ciclabile. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Domenica 4.8.24: Ha inizio a Dobbiaco la ciclabile della Drava che seguiremo sino a Maribor. La tappa  di 80 km con ca 200 m di dislivello è pressochè in leggera discesa, passeremo per San Candido e a Versciaco supereremo il confine con l’Austria. Il percorso, ben segnalato e quasi interamente asfaltato, ci porterà dapprima a Silian, quindi a Lienz ed infine ad Oberdrauburg. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Lunedì 5.8.24: Questa tappa ci porterà a Paternion con un percorso di ca 77 km e 290 m di dislivello.Seguiremo il corso della Drava su percorso in parte sterrato ed in parte asfaltato con diversi saliscendi  sempre immersi tra boschi e campagne. Passeremo per Spittal an der Drau importante città della Carinzia posta alla confluenza dei fiumi Lieser e Drava. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 6.8.24: La tappa di oggi prevede una variante che ci porterò a percorrere le rive del Worthersee, il più grande lago della Carinzia, che grazie alla presenza di acque termali è anche uno dei più caldi dell’Austria. Giungeremo a Klagenfurth, capitale della Carinzia e da qui raggiungeremo Ferlach per un totale di ca 80 km e 370 m di dislivello. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Mercoledì 7.8.24: Partiamo da Ferlach, tappa di ca 70 km con 400m di dislivello. Il percorso ci porterà ad attraversare più volte la Drava fino a Volkermarkt. Siamo a circa metà della tappa giornaliera (da Volkemarkt a Lavamund sono 35 km e  m 250 di dislivello) la strada comincia a salire un po’, si discosta dal fiume e l’ambiente diventa collinare. Un po’ su e giù, qualche tratto sterrato ed altri un po’ più trafficati, passaggio su strette passarelle, per aumentare l’avventura, si giunge infine a Lavamund. Siamo ormai al confine con la Slovenia. Cena libera e pernottamento in hotel.

Giovedì 8.8.24: Ultima tappa della Ciclovia della Drava, impegnativa quanto la prima del nostro programma, 80 km e 1000 m di dislivello, in quanto il percorso è molto movimentato, per cui la somma di tutti gli up and down ci porta ad avere un dislivello consistente, ma ormai siamo allenati e non sarà difficile arrivare a Maribor. In Slovenia la pista ciclabile è discontinua e ci costringerà a percorrere alcuni tratti trafficati ed altri sterrati in un paesaggio affascinante. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Venerdi’ 9.8.24: Trasferimento in treno a Jesenice, via Lublijana, con partenza alle 8,25 da Maribor ed arrivo a Jesenice alle 12,27 (3 cambi). Da Jesenice lungo la pista ciclabile raggiungiamo dapprima Kraniska Gora e quindi il valico di Fusine (30 km) ancora 10 km lungo una suggestiva ciclabile e siamo a Tarvisio. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 10.8.24: Ultima tappa del nostro ciclotrek che ci porterà lungo un suggestivo percorso ricavato da una vecchia ferrovia con diverse gallerie sino a Venzone. Siamo sull’itinerario della ciclovia Alpe Adria che da Salisburgo arriva a Grado. Percorriamo ca 60 km e 260 m di dislivello. Cena e pernottamento in albergo.

Domenica 11.8.24: Rientro a Milano con treno delle 10,10 per Milano con arrivo alle 17,35 o 18,35 (cambio a Udine/Venezia/Verona

Fine del Ciclotrek  

Bici consigliate: Trekking bike, gravel o MTB

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

                              SOCI EDELWEISS+ CAI:  730  Euro

                               SOCI  CAI                             : 750   Euro  

  Iscrizioni entro il 15.5.24

La quota comprende: 4 gg di mezza pensione bevande escluse (2.8, 5.8, 9.8 e 10.8) 5 gg B&B (, sistemazione in camere doppie o triple o quadruple secondo disponibilità, tassa di soggiorno, viaggio in treno da Maribor a Jesenice, accompagnatori Edelweiss, spese di organizzazione, Assicurazione infortuni, cartine dei percorsi.

La quota non comprende: le cene del  3.8., 4.8., 6.8, 7.8, 8.8,  i viaggi in treno del 2.8.24 Milano/Bressanone – e dell’11.8.24  Venzone – Milano

Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI  e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00) o telefonando al o con e-mail a info@edelweisscai.it

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300, anche con bonifico bancario:

IBAN  IT35X0503401693000000003707: Causale:  CICLOVIA DELL 3 NAZIONI

Saldo entro il 1.7.24

 Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: Lunedì 1.7.24 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si dovrà provvedere al saldo.

Documenti: Carta identità, tessera sanitaria, tessera EDW e/o CAI.

 

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

OGNI PARTECIPANTE DOVRA’ AVERE IL PROPRIO MATERIALE PER RIPARAZIONI CAMERA D’ARIA.

 

Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovessero verificare durante le cicloescursioni.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email