Alserio-Pusiano-Annone-Garlate
Lunghezza 53 km. ca. dislivello +270 difficoltà – MC – 3,45/4,00 ore
90% asfalto (buona parte ciclabili e strade provinciali) – 10% sterrato
Dalla stazione di Erba, raggiungiamo in breve il paese di Alserio sull’omonimo lago e superato il paese andiamo ad imboccare lo sterrato sulla sponda opposta che ci condurrà in fondo al lago. Da qui si prosegue sino ad imboccare il sottopasso della ferrovia per poi raggiungere il lido del Lago di Pusiano, bici alla mano supereremo il lido e saliti di nuovo in sella passeremo per il paese di Garbagnate Rota e di Bosisio Parini. Si continua su provinciale sino a raggiungere il ponte sulla superstrada di Lecco, da dove si imbocca una bella ciclabile che si snoda lungo le sponde del lago di Annone in una bella zona verde. L’itinerario alterna tratti in piano e qualche strappetto che ci porterà all’agriturismo Donzeno, da qui scenderemo di nuovo al lago per percorrere la ciclabile del lungolago di Oggiono, terminato il quale raggiungeremo una ciclabile sterrata che sempre seguendo il lago di Annone ci porterà a superare nuovamente un ponte sulla SS 36. Da qui gireremo a destra lungo la provinciale in direzione di Civate e quindi di Malgrate da dove lungo il bel lungolago raggiungeremo il ponte di Lecco. Superato il ponte imboccheremo a destra la ciclabile del lago di Garlate che si snoda in una bella zona verde, raggiunto il paese di Vercurago passeremo sull’altra sponda percorrendo il ponte di Olginate, per poi scendere di nuovo sul lungolago di Garlate e raggiungere sempre su ciclabile Pescate e Lecco da dove prenderemo il treno per Milano.
Tipo di bicicletta: solo Trekbike MTB Gravel
L’USCITA VERRA’ EFFETTUATA CON IL TRENO: partenza dalla stazione di ERBA e rientro dalla stazione di LECCO
Il treno utile da Milano è il REG 621 per Asso: partenza alle ore 8,09 da Milano Cadorna, con fermate a : Milano Domodossola 8,12 – Milano Bovisa 8,16 – Milano Affori 8,19. Arrivo ad Erba alle 9,14.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Euro 8,00 SOCI EDELWEISS+CAI
Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 02 36589745 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss+CAI o CAI
***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta.
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e impermeabile e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
“Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi