Lunghezza 70 km. ca. – medio/facile – 150 m di dislivello – 50%sterrato-50%asfalto
Dalla stazione di Ponte d’Adda andiamo ad imboccare la provinciale con pista ciclabile che ci porterà a Roggione, appena fuori dal paese in prossimità di una curva, alla quale bisogna fare molta attenzione, abbandoniamo la provinciale per continuare in direzione di Grumello Cremonese e Uniti lungo una bella strada immersa nelle campagne e con alcuni facili saliscendi.
Arrivati a Grumello imbocchiamo a sx la SP47, che abbandoniamo poco dopo per prendere una strada sterrata che ben presto ritorna asfaltata e che ci condurrà alla grande Cascina Breda. Il nostro percorso si addentra sempre più in campagna sino ad arrivare ad un allevamento di maiali che dovremo aggirare pedalando per ca 300 mt su una stradina erbosa dopodichè ritroviamo l’asfalto e l’incrocio con la SP415 molto trafficata che dovremo attraversare facendo moltissima attenzione. Giriamo a dx su sterrato, che costeggia la SP415 e subito dopo giriamo a sx in direzione di Luignano da dove, attraversato il paese, ci immetteremo a sx su una bella strada asfaltata con l’indicazione del percorso ciclabile Strada Regina. Raggiunto Annico continuiamo a pedalare seguendo le indicazioni della Strada Regina che ci porteranno a Casalmorano. Abbandoniamo la segnaletica seguita che si dirige a Soresina e proseguiamo per Castelvisconti e quindi dopo aver superato il fiume Oglio giungiamo a Borgo San Giacomo ed in breve a Padernello dove sorge un bel castello circondato da un fossato. Dopo una breve sosta al Castello e visita al borgo percorreremo ancora ca 2 km per San Paolo dove potremo fare la sosta pranzo.
Ritorniamo a Padernello e riprendiamo la strada dell’andata che passa vicino al Castello ed al bivio successivo prendiamo a sx dirigendoci verso Quinzano d’Oglio dove incontreremo la segnaletica della ciclovia dell’Oglio che condurrà al ponte ciclabile sul fiume che ci condurrà a Monasterolo. Continuiamo pedalare su stradine di campagna in direzione di Cremona attraversando i piccoli centri agricoli di Olmeneta, Casalsigone. Arrivati a Cremona ci dirigeremo alla stazione per il treno del rientro.
Tipo di bicicletta: trek bike o MTB
RITROVO: alla stazione di Milano Centrale alle ore 8,00 in tempo per prendere il treno RE2157 elle ore 8,20 per Ponte d’Adda (destinazione finale Mantova) con arrivo alle 9,12.
Ritorno in treno da Cremona
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 SOCI EDELWEISS+CAI
: Euro 10,00 SOCI CAI
La quota comprende: assicurazione**, cartina, spese di organizzazione
ISCRIZIONE: via email a info@edelweisscai.it o telefonando allo 02 36589745 negli orari di segreteria
Si rammenta che per partecipare alle ns iniziative è necessario essere soci Edelweiss+CAI o CAI
***Attenzione: l’assicurazione copre solo gli infortuni che dovessero occorrere durante l’effettuazione degli itinerari in bicicletta.
Telefono dell’accompagnatore: 3403174240
Ogni partecipante dovrà essere munito di 1 camera d’aria + il necessario per la riparazione delle forature
Si consiglia di portare una giacca antivento e impermeabile e luci anteriori e posteriori da utilizzare in caso di necessità
È OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
‘Per la spiegazione della scala delle difficoltà vedi