USCITA PROPIZIATORIA per lo sci di fondo
Dislivello 490 m ca – lunghezza 12 km ca
Durata 4,30 ore senza le soste
L’uscita propiziatoria di quest’anno ci porterà alla scoperta di borghi storici della Val Menaggio e del ROGOLONE, la grande quercia plurisecolare, la più grande del Nord Italia ed una delle più maestose d’Europa.
Una breve attraversata con il battello ci porterà a Menaggio da dove, attraversato il centro storico, raggiungeremo il tracciato della ciclopedonale Menaggio/Porlezza (ex ferrovia) che si inoltra nella valle e, dopo una suggestiva galleria, entreremo nel territorio del comune di Grandola, l’itinerario ci porta nel borgo di Cardano che si raggruppa attorno alla Villa Bagatti Valsecchi e al centro storico di Gonte.
Da qui inizia la bella carrareccia, lungo la Val Menaggio, alla ns sinistra il Monte Crocione ed il Monte Galbiga e a destra il Monte Grona, che ci porta alla radura dove si trova il Rogolone, 8 m di circonferenza e 25 m di altezza, e il Rogolino, una quercia un po’ più piccola, ma comunque imponente.
Si prosegue per la frazione di Velzo e da qui, attraversato il centro storico, raggiungiamo la mulattiera che, costeggiando la bellissima chiesa di San Siro, ci porta a Villa Camozzi sede del comune di Grandola e del Museo Etnografico della Val Sanagra che visiteremo.
Dopo la visita proseguiamo il nostro percorso che scende sulle rive del fiume Sanagra dove sorge l’agriturismo Antica Chioderia, ex fabbrica di chiodi e serrature. Proseguiamo lungo il fiume e giungiamo in breve alla Fornace Galli, antica fabbrica di mattoni ed ora sede del Parco della Val Sanagra. Si prosegue lungo una bella carrareccia per raggiungere località Piamuro e quindi lungo una carrozzabile Loveno, dove sorgono le ville Milyus Vigoni e Villa Garovaglio, in breve raggiungiamo il lungolago di Menaggio ed il porto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
– Soci Edelweiss+CAI : Euro 32
(i soli soci EDELWEISS possono partecipare pagando in aggiunta alla quota euro 12,95 per assicurazione CAI)
– Soci CAI Euro 37 euro
La quota comprende: Biglietto treno Milano/Varenna/Milano + Biglietto A/R battello Varenna/Menaggio/Varenna, le spese di organizzazione e l’assicurazione infortuni.
EQUIPAGGIAMENTO: BASTONCINI, pedule (NO SCARPE DA GINNASTICA) , giacca a vento, mantella, borraccia, colazione al sacco.
O: alle ore 7,00 alla stazione Centrale – piano treni – di fronte a Feltrinelli, in tempo per la partenza del treno RE2814 delle ore 7,20 per Tirano – arrivo a Varenna alle 8,24.
Trasferimento al porto per l’imbarco alle ore 9,00.
Ritorno previsto : battello da Menaggio 15 o 16,05 e treno per Milano alle ore 15,35 o 16,35<. :;;;:;;
ISCRIZIONI: in sede il lunedì dalle 17,30 alle 20 ed il mercoledì dalle 17,30 alle 20:00 oppure telefonando ai
numeri 02/ 0236589745 o per email. La partecipazione è riservata ai soci del G.S.A. Edelweiss+CAI e/o CAI.
TELEFONO ACCOMPAGNATORE, in funzione dal venerdi precedente la gita: 349 2444756
RINUNCIA verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet www.edelweisscai.it
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante l’uscita.