Escursioni naturalistiche nel territorio della provincia di Siena
Dal 10 al 13 aprile 2025
Soggiorneremo in un piccolo borgo della provincia di Siena da dove ogni giorno partiremo per le nostre escursioni durante le quali apprezzeremo le bellezze-storico-naturalistiche che tutto il mondo ci invidia.
Scopriremo meraviglie naturalistiche tempestate da gioielli storico-archeologici, spaziando dalle Crete al Chianti senese, senza dimenticare di goderci, come sempre, le locali specialità enogastronomiche.
PROGRAMMA
1° giorno – Giovedì 10 aprile 2025 Ritrovo alle 6.40 in Via M. Gioia, angolo via Sassetti, ore 6,50 partenza. Ore 7,00 ritrovo in P.le Lotto davanti al Lido, ore 7,10 partenza in bus privato per San Galgano con , arrivo previsto alle ore 11,45 ca. Incontro con la guida. Pranzo leggero. Ore 14,00 ca partenza per la ns prima escursione che ci porterà a visitare l’Eremo di Montesiepi, famoso per la sua originale struttura architettonica e per la “Spada nella Roccia”. Visita all’Abbazia di San Galgano con la grande e spettacolare chiesa senza tetto.
Escursione breve ca, 1h.,30’ ca. Distanza 4 km – dislivello +150 m.
Trasferimento in hotel (1 ora ca). Cena e pernottamento in albergo.
2° giorno – Venerdì 11 aprile 2025 – Dopo colazione trasferimento in bus (45’ ca) a Pienza, la classica città rinascimentale fondata da Papa Pio II. Visita del misterioso Romitorio di Pienza e successiva visita del borgo rinascimentale. Partenza a piedi lungo il sentiero natura attreverso spettacolari calanchi per raggiungere il delizioso borgo medioevale di Monticchiello. Visita al borgo e ritorno in bus all’albergo (1 h. ca). Cena e pernottamento.
Lunghezza del percorso 7 km ca. – dislivello + 300 m. .Pranzo al sacco.
3° giorno – Sabato 12 aprile 2025 – Dopo colazione trasferimento in bus (45’ ca) a Sant’Antimo presso Montalcino. Si parte dalla famosissima abbazia, nota già dai tempi di Carlo Magno, per una splendida passeggiata tra la natura ed i vigneti di uno dei vini più preziosi al mondo: il Brunello di Montalcino. Al termine dell’escursione visita al borgo di Montalcino. Rientro in albergo (45’ ca). Cena e pernottamento in hotel.
Lunghezza del percorso 9 km . ca – dislivello + 300 m. Pranzo al sacco.
4° giorno – Domenica 13 aprile 2025 – Dopo colazione, carico dei bagagli e trasferimento in bus (30’ ca) al punto di partenza della ns fantastica escursione nel cuore delle Crete Senese, in uno dei pochi luoghi dove le “biancane”, caratteristiche formazioni geologiche del Pliocene, si sono conservate. Visita al “Sito transitorio” un’interessante opera artistica di Jean Paul Philippe. Una facile passeggiata da sogno. Pranzo in ristorante. Ore 15 ca partenza per Milano, con arrivo previsto alle 20 ca
Lunghezza del percorso 5 km ca. Dislivello ca. 200 mt. .
Ore 15 ca partenza per Milano, con arrivo previsto alle 20 ca.
Organizzatrice del trekking: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI EDELWEISS+CAI 730 euro
SOCI CAI: 750 euro
Massimo 25 posti
(il trekking si effettuerà con almeno 18 partecipanti)
Iscrizioni entro il 22.1.25
La quota comprende: Trasporto con bus privato al seguito, 3 gg. ½ pensione in albergo *** situato nel piccolo borgo di Lucignano d’Arbia , bevande incluse (1/2 acqua + ¼ vino), pranzo del 10.4.25, pranzo del 13.4.25 (I pranzi prevedono antipasto, primo, dolce ¼ vino + ½ acqua) sistemazione in camere doppie, Guida Ambientale per 4 giorni, Biglietto d’ingresso per lavisita del Romitorio di Pienza, accompagnatore Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
La quota non comprende: tutto quanto non citato nel paragrafo precedente. Per i pranzi al sacco ci organizzeremo autonomamente in loco.
Iscrizioni: riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300 anche con bonifico bancario: IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK TERRE DI SIENA
Riunione informativa : lunedì 7.4.25 alle ore 21,00 alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI. Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.
SCARICA IL PDF
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.