Caricamento Eventi

 

 

L’ultimo Vallone Selvaggio: in difesa delle Cime Bianche

Un’altra serata per gli amanti della montagna durante la quale i nostri ospiti che da anni collaborano insieme al progetto indipendente di “Conservazione dell’ultimo Vallone Selvaggio, in difesa delle Cime Bianche’, ci racconteranno soprattutto per immagini l’unicità, la bellezza, la fragilità del Vallone delle Cime Bianche ed il problema che incombe su di esso.  Il Vallone si trova in Val d’Ayas in Valle d’Aosta, separato dalla vicina Valtournenche da possenti picchi di tremila metri, scrigno di un formidabile patrimonio naturalistico miracolosamente ancora intatto seppur circondato da impianti. Il Vallone delle Cime Biancheche fa parte della Zona di protezione speciale “Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa’ è ora minacciato dalla costruzione dell’ennesimo impianto di risalita che andrebbe ad alterare per sempre l’aspetto ed il valore ambientale.

 

Gli autori

 

Annamaria Gremmo, biellese medico libero professionistae fotografa per passione. Da sempre appassionata di montagna e natura, si dedica alla fotografia naturalistica con un’attenzione particolare per la grande causa della Conservazione sulle nostre Alpi così come in Africa dove ritorna ogni anno.

Nell’ottobre 2023 Annamaria ha ricevuto la nomina per la Sezione Ambiente al Premio nazionale della montagna Marcello Meroni: un importante riconoscimento per l’attività svolta in tutti questi anni.

https://premiomarcellomeroni

 

Francesco Sisti, pavese della Lomellina fotografo e co-fondatore dell’agenzia fotografica Clickalps, con cui ha pubblicato su riviste e libri di caratura nazionale ed internazionale (Meridiani Montagne, la Stampa, National Geographic, Traveller, Bell’Italia, Alte Wege in denAlpen, ecc.), è anche fotografo e blogger per la giovane agenzia valdostana Aosta Panoramica e collaboratore per il Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

Marco Soggetto, project manager biellese innamorato conoscitore della Val d’Ayas, si occupa prevalentemente di fotografia di montagna. Già autore di manuali e di libri di storia di successo, ha creato nel 2004 il sito Varasc.it, che da allora si propone come canto d’amore e punto di riferimento per questa valle. Insieme ad Annamaria è autore del libro fotografico L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche.

 

Ingresso su prenotazione

scrivendo a INFO@EDELWEISSCAI.IT– o telefonando in segreteria il lunedì dalle 17,30 alle 20 oppure il mercoledì dalle 17,30 alle 22 o con messaggio whatsapp al n° 02/36589745

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI A QUESTA INTERESSANTE E IRRIPETIBILE SERATA

 

 

con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano

 

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email