PARCO NATURALE REGIONALE DEL BEIGUA
Partiremo dal centro balneare di Arenzano (GE) sovrastato dai severi versanti dei monti Tardia, Reixa e Rama che gli fanno da sfondo alpestre. Cammineremo nella natura spesso aspra e selvaggia del parco Naturale Regionale del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria.
Raggiungeremo dapprima l’ampia sella del Pian del Curlo (290 m) e poi il passo della Gavetta (715 m) con sentiero a tratti roccioso. Da qui il Gruppo B devia a destra e per ripido sentiero arriva al Rif. ‘Ai Belli Venti’ e da qui fino al Passo della Gava (750 m).
Per il ritorno, per sentiero diverso con giro ad anello passando per un centro ornitologico ritorneremo ad Arenzano.
Il Gruppo A dal passo della Gava (750 m) imbocca il sentiero che sale per ripidi pratoni fino al passo di Saiardo (1100 m) si raggiunge il M.Reixa (1183 m). Dalla cima un ampio panorama che va dalle Alpi Marittime alla pianura Padana fino al promontorio di Portofino e al Ponente Ligure.
La discesa ad Arenzano avverrà per lo stesso percorso di salita.
Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo A 1160m ↑↓ ; Gruppo B 700m ↑↓
Quota massima:Gruppo A 1183 m; Gruppo B 750 m
Durata complessiva dell’escursione: Gruppo A 6:00 ore (escluse soste); Gruppo B 5:00 ore (escluse soste)
Percorso: Gruppo A A/R – difficoltà EE (escursionisti esperti); Gruppo B Anello – difficoltà E (Escursionistico)
Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.
L’escursione verrà effettuata con pullman al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione.
Orari e ritrovo per escursione: FERMATA LOTTO ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00. Fermata aggiuntiva in Piazza Belfanti ang. Via Spezia (distributore. ENI) alle ore 7.15.
Quote di partecipazione:
Soci Edelweiss+CAI:30 euro per le iscrizioni entro il mercoledì precedente l’escursione (ore 22:00), 32 per le iscrizioni effettuate successivamente
Soci CAI: 35 euro.
Possibilità di iscrizione di non soci CAI versando (entro il mercoledì precedente l’escursione) 12.95€ aggiuntive rispetto alla quota giornaliera per assicurazione CAI e soccorso alpino.
La quota comprende: viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del percorso a piedi.
Modalità d’iscrizione:
● Per e-mail: info@edelweisscai.it.
● In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00.
● Telefonando al 02 36589745 (negli orari di apertura o via WhatsApp).
Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera CAI Edelweiss (da esibirsi quando richiesta).
Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X0503401693000000003707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.
Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.
Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.
La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.