Il Parco più famoso d’Italia, nel cuore dell’Appennino più selvaggio, è un modello per la conservazione della natura e per la difesa dell’ambiente; affascina tutti coloro che lo visitano, ed è qui, tra le cime impervie, le fitte foreste di faggio e le bianche rocce calcaree, che trova ancora rifugio l’orso bruno marsicano, rara e preziosa perla della fauna italiana che vive indisturbato insieme ai lupi, cervi, camosci e aquile reali.
Questo trekking è speciale perché:
- il Parco Nazionale d’Abruzzo è il primo Parco Nazionale d’Italia, fu fondato nel 1922.
- c’è la possibilità di incontrare l’orso marsicano, il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo e tutta la fauna del Parco.
- Assageremo la cucina tipica tradizionale abruzzese
- Visiteremo Sulmona ed una fabbrica di confetti e Scanno che è considerato il più tipico villaggio d’Abruzzo, l’Aquila ed il massiccio del Gran Sasso.
- Visiteremo i centri storici di Barrea, Civitella Alfedena, Pescasseroli, Villetta Barrea.
PROGRAMMA
1° giorno: 9 giugno 2024: Ritrovo alla stazione Centrale partenza in treno per Pescara (durata del viaggio 4h,30 ca – gli orari del treno verranno comunicati appena disponibili) Incontro con la guida Naturaliter e transfer di ca 2 ore a Pescasseroli situata nel cuore nel Parco. In base all’orario d’arrivo si opterà per una breve passeggiata nel borgo di Pescasseroli. Cena a e pernottamento in hotel.
2° giorno: 10 giugno 2024: VILLETTA BARREA – COLLE SANT’JANNI – CAMOSCIARA – CIVITELLA ALFADENA.
Dopo colazione partenza per escursione nella Riserva Integrale della Camosciara. Il nostro primo giorno offre un approccio tranquillo alla natura del Parco, attraverso foreste e praterie che danno rifugio alla preziosa fauna che qui vive e della quale, con un po’ di fortuna, potremo avvistare le tracce. Vedute spettacolari della Camosciara e dei monti più alti del Parco fino a giungere a Civitella Alfadena, uno dei borghi più caratteristici della zona.
Dislivello complessivo in salita 400 m, lunghezza 12 km.
Cena e pernottamento in hotel
3° giorno: 11 giugno 2024: LAGO VIVO – BARREA
Dopo colazione partenza per l’escursione del Lago Vivo. Il nostro itinerario ci porta in uno dei luoghi più famosi del Parco, il Lago Vivo, così chiamato in quanto appare in primavera allo scioglimento delle nevi e scompare in estate inoltrata. In ogni caso il luogo offre viste fantastiche sui monti circostanti. Dislivello complessivo in salita 750 m – lunghezza 16 km (opzione su itinerario più corto 12 km). Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: 12 giugno 2024: CICERANA E BEARWATCHING
Dopo colazione partenza per l’escursione nella selvaggia Valle della Cicerana con visita alle Foreste Vetuste (I Boschi più Antichi d’Europa), Patrimonio dell’Unesco della Selva di Moricento. Nel pomeriggio di Bearwatching con possibilità di osservazione dell’Orso bruno marsicano, cena in rifugio e rientro serale. Pernottamento in hotel.
Dislivello complessivo in salita 300 m – lunghezza 12 km.
5° giorno: 13 giugno 2024: BOSCHI DELLA DIFESA
Dopo colazione partenza per l’escursione nella Foresta della “Defensa’ i Boschi della Difesa, ancora oggi chiamati della Defens dagli abitanti del luogo per la sua particolare forma dei faggi a Candelabro, l’antica tecnica di “capitozzatura’ che veniva utilizzata dai boscaioli locali per tagliare questi splendidi faggi, pomeriggio visita al Museo della Civiltà pastorale a Villetta Barrea. Dislivello in salita 200 m Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: 14 giugno 2024 SCANNO – SULMONA giornata turistica
Dopo colazione partenza per la visita ad alcuni tra i borghi più belli d’Italia: Scanno con i suoi vicoli medievali; visita al lago di Scanno con escursione al sentiero del “Cuore’. Pomeriggio attraverso le suggestive Gole del Sagittario raggiungeremo Sulmona, patria del grande poeta Ovidio e luogo di produzione dei colaratissimi confetti.
Alle ore 19 ca arrivo in hotel situato in zona Gran Sasso. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: 15 giugno 2024: CAMPO IMPERATORE – RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI – ROCCA DI CALASCIO
Dopo colazione partenza per l’escursione a Campo Imperatore il “Piccolo Tibet’, escursione di 2 ore circa per raggiungere il Rifugio Duca degli Abruzzi e ammirare lo splendido scenario del Corno Grande e delle Valli circostanti, pranzo presso il ristoro di Fonte Macina dove è possibile cucinarsi e consumare il tipico arrosticino abruzzese.
Pomeriggio visita a Santo Stefano di Sessanio e la Rocca di Calascio. Dislivello in salita 350 m. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: 16 giugno 2024: Dopo colazione breve transfer all’Aquila (30’ ca) per il trekking urbano, percorso ideato dal CAI dell’Aquila, che ci permetterà di conoscere la città.. Pranzo e trasferimento in bus alla stazione di Pescara da dove partiremo con Frecciarossa per Milano (orario non ancora disponibile- durata del viaggio 4,30 ore ca)
Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER
Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA NATURALITER CHE SI RISERVA IL DIRITTO DI ESCLUDERE DALLE ESCURSIONI UNO O PIU’ PARTECIPANTI CHE NON RITERRA’ IDONEE ALL’ESCURSIONE PROPOSTA, PER TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL GRUPPO E DEL PARTECIPANTE STESSO.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI 1100 euro
SOCI CAI: 1120 euro
Massimo 28 posti
(il trekking si effettuerà con almeno 20 partecipanti)
La quota comprende: alloggio in hotel ***, 5 notti a Pescasseroli e 2 notti a in zona Gran Sasso, con trattamento di ½ pensione (bevande incluse) a partire dalla cena del 9.6.24 alla prima colazione del 16.6.24, sistemazione in camere doppie e triple. Pranzi al sacco previsti per il 2°, 3°, 4° e 5° giorno. Pranzo all’Aquila del 16.6.24 Guida AIGAE del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e guida Naturaliter sempre al seguito per tutte le escursioni previste nel programma. Trasporti persone e bagagli con mezzi adeguati. Tassa di soggiorno dove previste. Assicurazione bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non citato nella quota comprende, Il viaggio A/R in treno Milano/Pescara/Milano, i pranzi del giorno di arrivo, del 6° e 7° giorno, tutti gli extra di carattere personale .
Camere singole disponibili in numero limitato : supplemento 30 euro a notte.
Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del viaggio in treno con Frecciarossa è di ca 140 euro.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ed appena disponibili gli orari in vigore da Giugno 2024 provvederemo ad acquistare il biglietti del treno, non prima di aver comunicato il costo del viaggio
Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
Saldo entro lunedì 6.5.24
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: lunedì 6.5.24 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.