7.12.24 – Ore 18,30
La forza del destino – Di G. Verdi
Cari Soci,
è con piacere che vi informiamo che la nostra sede è stata scelta, nell’ambito del Municipio 4, come sede della Prima Diffusa, della serata inaugurale della stagione del Teatro alla Scala, organizzata dal Comune di Milano e Edison.
Sarà pertanto possibile assistere alla visione dell’opera sul grande schermo posto nel nostro salone.
Ingresso libero: sino ad esaurimento dei posti disponibili
È consigliata la prenotazione via email info@edelweisscai.it
L’evento è aperto anche ai non soci
La forza del destino è un’opera di Giuseppe Verdi, basata su un dramma spagnolo di Ángel de Saavedra, è incentrata su un destino inesorabile che travolge i protagonisti.
L’opera inizia con la storia d’amore tra Leonora e Don Alvaro, un giovane di origini nobili e sconosciute. Quando Don Alvaro accidentalmente uccide il padre di Leonora, il Marchese di Calatrava, mentre cerca di fuggire con lei, si scatena una serie di eventi tragici. Don Carlo, fratello di Leonora, giura vendetta contro Don Alvaro per la morte del padre. Nel corso dell’opera, Don Alvaro e Don Carlo si incontrano e si scontrano ripetutamente
Alla fine, il destino inesorabile si compie: Don Carlo scopre il nascondiglio di Leonora e, durante il duello con Don Alvaro, viene ferito mortalmente. Leonora viene anch’essa ferita e muore tra le braccia di Don Alvaro, che disperato invoca la pace eterna.
L’opera esplora temi di destino, vendetta e redenzione, con una musica potente e drammatica che riflette le emozioni intense dei personaggi.
In scena un cast che vanta nomi noti ed amati, con Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Ludovic Tézier come Don Carlo e Brian Jagde nel ruolo di Don Alvaro.
Orchestra e coro Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly
Regia Leo Muscato
Scene Federica Parolini
Costumi Silvia Aymonino
Luci Alessandro Verazzi
Riccardo Chailly inaugura la Stagione 2024/2025 con una nuova produzione de La forza del destino, il suo nono titolo verdiano alla Scala, con la regia di Leo Muscato e, ancora una volta, una distribuzione di straordinario prestigio.
Durata spettacolo 3 ore e 47 minuti circa inclusi intervalli
PRIMO e SECONDO ATTO 80’
Intervallo 25’
TERZO ATTO 60’
Intervallo 25’
QUARTO ATTO 37’
Fine