SCARICA IL PDF
Da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 2025
WEEK END LUNGO IN VAL PUSTERIA
La Val Pusteria offre più di 200 km di piste per lo sci di fondo ottimamente preparate e in grado di soddisfare ogni fondista. Ogni giorno un itinerario diverso, tra i numerosi offerti, che verranno scelti in base al migliore innevamento.
Organizzazione: Commissione sci di fondo
Da giovedì 10 aprile a domenica 13 aprile 2025
LE TERRE DI SIENA
Escursioni storico-naturalistiche in Terre di Siena alla scoperta di meraviglie naturalistiche, tempestate da gioielli storico-archeologici, spaziando dalle Crete al Chianti senese.
Organizzazione: Cristina Radaelli
Da domenica 20 a mercoledì 23 aprile 2025
GRANDE ANELLO DELL’ACQUA
L’acqua è la costante di questo itinerario che ci porterà dalle montagne al mare lungo i fiumi Brenta e Sile fino al canale Muson dei Sassi nella laguna per poi ritornare in pianura. Ca 280 km distribuiti in 4 facili percorsi giornalieri, adatti a MTB o gravel, su ciclovie, argini ciclabili, strade secondarie immerse nella campagna veneta.
Organizzazione: Commissione cicloescursionismo
Da sabato 3 a sabato 10 maggio 2025
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Un trekking tra storia, mito e panorami mozzafiato. Territorio vario e ricco di biodoversità, paesaggi straordinari, Santuari devozionali localizzati lungo l’antica Via Francigena del Sud, foreste con alberi secolari, il verde mare, le spiagge accoglienti, la cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina.
Organizzazione: Cristina Radaelli / Naturaliter
Da lunedì 9 a lunedì 16 giugno 2025
SKIATHOS E SKOPELOS – Sporadi – Grecia
Immersa in una natura lussureggiante Skiathos è la più importante delle isole Sporadi. Lungo antichi sentieri e vecchie vie di comunicazione tra monasteri e chiesette ortodosse raggiungeremo le vette dell’isola per godere di panorami a 360° e spiagge con acque turchesi. A Skopelos nei luoghi dove furono girate le scene del famoso film Mamma Mia ci godremo un fantastico bagno a Castani Beach la più famosa spiaggia dell’isola.
Organizzazione: Cristina Radaelli / Naturaliter
Da sabato 21 a domenica 29 giugno 2025
ALTA VIA DEI PARCHI 3
Cammineremo nell’appennino bolognese attraversando il Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola. Se le tappe precedenti sono state spettacolari, in questa attraverseremo ambienti molto particolari e calcheremo una roccia meravigliosa come il gesso, un insieme lucente di cristalli, spesso scolpito in forme levigate dall’incessante azione erosiva e corrosiva dell’acqua.
Organizzazione: Costanza Rampello/Enza Acquafresca
Da sabato 5 a sabato 12 luglio 2025
LA FIABESCA FORESTA NERA
Regione montuosa del sud-ovest della Germania, rinomata per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi. E’ celebre anche per le stazioni termali e gli orologi a cucu’ che vengono prodotti in questa regione dal ‘700. Percorsi giornalieri su ciclabili e strade secondarie immersi in un magnifico ambiente alpino.
Organizzazione: Commissione Cicloescursionismo.
Da mercoledì 16 a domenica 20 luglio 2025
BALCONATA DEL MONTE BIANCO E COLLE GRAN SAN BERNARDO
Vogliamo condividere con voi un trekking in vista delle guglie e dei ghiacciai del Monte Bianco tetto d’Europa toccando rifugi storici come il Bordone ed il Rif. Elena con un’ultima salita in Svizzera al passo del Gran San Bernardo di ispirazione storico/mistica e pernotto nel famoso Ostello del Pellegrino.
Organizzazione: Massimo Grusovin/Mario Bossi
Da sabato 26 luglio a sabato 2 agosto 2025
LA VIA ALPINA 13
Anche nel 2025 continueremo a percorrere la Via Alpina nel nostro itinerario pluriennale partito anni fa da Trieste e che si concluderà nel principato di Monaco. Quest’anno ritorneremo in territorio italiano con un percorso che attraverserà le valli Occitane di Val Maira e Alta Valle Stura fino a giungere al Parco Naturale delle Alpi Marittime.
Trek itinerante in ambiente alpino, zaino in spalla, con tappe fino a 15-20 km giornalieri e dislivelli importanti in salita e discesa.
Organizzazione: Maurizio Henin/Guia Strada
Da domenica 3 a martedì 12 agosto 2025
LA CICLABILE DELL’ELBA da Amburgo a Dresda
Dal mare del Nord a Dresda attraverso affascinanti paesaggi naturali lungo la ciclabile votata come la più bella della Germania. Circa 600 km distribuiti su facili percorsi giornalieri pianeggianti, seguendo il fiume ed incontrando villaggi e città molto interessanti.
Organizzazione : Commissione cicloescursionismo
Da venerdì 22 a venerdì 29 agosto 2025
LA NATURA DELL’ALBANIA DEL NORD
L’Albania nasconde tesori naturalistici inaspettati: colline, laghi, canyon, ampie zone boscose e vegetazione mediterranea, ma soprattutto le Alpi Albanesi, definite “Montagne Maledette” a causa dell’asprezza e isolamento, che ricordano per molti aspetti le nostre Dolomiti. Trekking itinerante, ma con zaino leggero, impegnativo, rivolto a chi già pratica escursionismo e sia adeguatamente allenato ad affrontare importanti dislivelli.
Organizzazione: Naturaliter/ Dorina Caldara-Paolo Caironi
Da sabato 13 a sabato 20 settembre 2025
SALENTO IN BICI
Cicloviaggio senza fretta in una terra ricca di storia, cultura e tradizioni esplorando parchi naturali ed incantevoli paesaggi costieri. Un’avventura attraverso i due mari, lo Ionio e l’Adriatico, in uno dei territori più belli al mondo, alla scoperta dei capolavori del barocco ed assaporando una gustosa cucina locale.
Organizzazione : Commissione Cicloescursionismo
Da sabato 27 settembre a sabato 4 ottobre 2025
LA SARDEGNA SUD OCCIDENTALE E LE MINIERE
Le miniere sono il filo conduttore di questo trekking, siti dismessi, valorizzati oggi da percorsi escursionistici che rimarcano l’importanza dell’estrazione mineraria tra l’800 e il ‘900 per l’economia di questi territori.
I nostri itinerari sono parte dei ca 500 km del Cammino minerario di Santa Barbara. La bellezza dei territori attraversati in parte a picco sul mare, in parte interni e selvaggi ci coinvolgeranno emotivamente.
Organizzazione Naturaliter/Cristina Radaelli
Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre 2025
QUANTO SI’ BELLA, NAPULE!
Una città dai mille colori e mille sfumature che affascina con la sua storia millenaria: monumenti, opere d’arte e tradizioni… e poi la sua cucina ricca di sapori autentici e l’inconfondibile paesaggio costiero. Visiteremo anche Ercolano famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata secondo la leggenda da Ercole, distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.c.
Organizzazione Gina Ceccarello
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
telefonando ai n°02/36589745
in sede il Lunedì dalle 17,30 alle 20;
il Mercoledì dalle 17,30 alle 22
per email info@edelweisscai.it
Segui le nostre attività sul sito
Le nostre iniziative sono riservate ai
Soci EDELWEISS +CAI e ai Soci CAI