Caricamento Eventi

Fra fede, storia e leggende

La Certosa di Garegnano, un tempo in aperta campagna, è uno dei luoghi che ha mantenuto intatto il suo fascino e la sua aura spirituale, nonostante la città moderna le sia cresciuta tutta intorno in modo caotico.

La sua storia affonda le radici nel 1349 quando il vescovo Giovanni Visconti ne promosse la fondazione per “liberarsi” dall’obbligo della preghiera, imponendo ai monaci di svolgere questo dovere al posto suo. La chiesa nei secoli fu rimaneggiata e il volto che oggi presenta è quello della fine del XVI/XVII secolo, con classiche reminiscenze e qualche concessione al manierismo. Al suo interno preziosi affreschi rivestono ogni superficie muraria, tanto da far definire anche la Certosa la “Cappella Sistina” di Milano.

Fra i maestri che hanno contribuito all’impegnativo ciclo decorativo domina Daniele Crespi che, meglio di altri, ha saputo trasferire nella sua pittura lo spirito riformato tridentino. Lord Byron rimase affascinato dai suoi affreschi e lo definì “pittore che sa far parlare i morti”.

Storia, arte ma anche molte leggende cupe sono legate alla Certosa di Garegnano, ad esse si presta orecchio con sorridente ironia considerata l’atmosfera di pace che regna in quest’angolo di Milano.

Luogo d’incontro: all’ingresso della Certosa in via Garegnano 28 (raggiungibile con i tram 12 o 14 fermata V.le Certosa via Gradisca e poi 3 minuti a piedi, circa 240 metri o con i bus 69 o Z602 fermata Parrocchia di Santa Maria Assunta alla Certosa di Garegnano) alle ore 14:45. La visita inizierà alle ore 15.00.

Quota di partecipazione:  Euro 13,00 a persona

La quota comprende: visita guidata di 2:00 circa con guida turistica laureata in storia dell’arte e spese di organizzazione.

Numero minimo di partecipanti 10, massimo 25.

Iscrizioni: entro il 2.10.24 riservate ai soci G.S.A. Edelweiss, in sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00, il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00 oppure telefonando negli orari di segreteria tel. 0236589745 o con email a INFO@EDELWEISSCAI.IT

L’iscrizione sará confermata al pagamento della quota di partecipazione che dovrá pervenire entro il 4.10.24 che potrá essere fatta in sede oppure con BB utilizzando il seguente

IBAN: IT35X0503401693000000003707 Certosa di Garegnano 8.10.24

 IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LA QUOTA NON POTRA’ ESSERE RIMBORSATA

SCARICA IL PDF

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email