La costa tra il nord della Toscana e la Liguria
Il nostro trekking si svolgerà nel territorio al confine tra la Toscana e la Liguria, in un ambiente di notevole interesse naturalistico, compreso tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure. In una grande valenza storica, questo territorio si estende tra le aguzze vette apuane, la Lunigiana, le aspre colline del Levante ligure. Percorreremo le antiche strade, già solcate dal fiero popolo dei Liguri apuani, tra monti e mare, in paesaggi di spettacolare bellezza. Gustandoci anche le locali specialità enogastronomiche!
Nel nostro trekking saremo accompagnati dall’amico Angiolo Naldi guida naturalistica ed ambientale.
PROGRAMMA
1° giorno – Venerdì 12 aprile 2024
Ritrovo alle 6.40 in Via M. Gioia, angolo via Sassetti, ore 6,50 partenza. Ore 7,00 ritrovo in P.le Lotto davanti al Lido, ore 7,10 partenza in bus privato per Marinella di Sarzana, arrivo previsto alle ore 10,30 ca. Sistemazione in Albergo. Incontro con la guida. Ore 12,00 pranzo in albergo (antipasto+primo piatto+acqua e vino).
ITINERARIO LIGURE Lunghezza 4 km dislivello 350 mt
Nel primo pomeriggio trasferimento in pullman a Bocca di Magra, passeggiata lungo fiume e sentiero fino a Montemarcello, sul Monte Caprione, con visita al centro storico del paese. Rientro con pullman da Montemarcello.
L’escursione fino a Montemarcello è facile, si compie in poco più di un’ora e mezza per un dislivello inferiore ai 200 metri.
Cena e pernottamento in albergo.
2° giorno – Sabato 13 aprile 2024
Un “assaggio’ apuano: Tra il candore del marmo e quello…del lardo. Da Colonnata a Case Vergheto.
Lunghezza 5 km – dislivello in salita 500 mt – Grado di difficoltà: medio
Ore 9, dopo la colazione trasferimento in pullman al tipico paesello apuano di Colonnata, famoso per la produzione dell’ottimo lardo. Attraversando un antico percorso tracciato in un bosco di castagni, anche con maestose piante ultrasecolari, raggiungeremo la località Case Vergheto, un minuscolo insediamento umano, ormai semi abbandonato. Per i più volenterosi la passeggiata può proseguire fino a Foce di Luccica, con un affaccio sui paesaggi delle Alpi Apuane. Tornando sui nostri passi raggiungeremo Colonnata, dove sarà possibile gustare, in una larderia del paese, lo speciale lardo, ma non solo, accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
Cena e pernottamento in albergo
3° giorno – Domenica 14 aprile 2024
Andar per castelli
Lunghezza km ca – Dislivello in salita m. – Grado difficoltà:
ore 9,30 con pullman per Sarzana. visita alla fortezza di Sarzana e di Sarzanello, ove imperò il famoso condottiero Castruccio Castracani.
A pranzo ci recheremo in una nota focacceria per una degustazione di prodotti locali. Nel pomeriggio trasferimento a Fosdinovo con visita al paese e al suo spettacolare castello, che fu della potente famiglia dei Malaspina.
Trasferimento in pullman a Campocecina. Facile passeggiata nei “pratoni’ con spettacolare panorama sulle Apuane, sulla costa ligure e toscana, e sulle cave di marmo. Attesa del tramonto.
Cena e pernottamento in albergo.
4° giorno – Lunedì 15 aprile 2024
La Liguria di Levante. Il fascino della costa, ricamata da antichi terrazzamenti, e dei paesi che si estendono tra le colline e il mare.
Lunghezza 1,5 km ca- dislivello 250 in discesa – Grado di difficoltà facile (percorso del mattino)
Ore 9 con pullman fino a Zanego. Sentiero natura in prevalente discesa e di facile percorribilità, tra la macchia mediterranea, le leccete e le terrazze faticosamente lavorate, ci condurrà fino al bellissimo paese di Tellaro, affacciato sul mare. Pranzo al sacco.
Nel pomeriggio, col pullman, trasferimento a San Terenzo, e passeggiata lungo costa fino a Lerici, con visita al delizioso paese
Rientro in hotel.
Cena e pernottamento in albergo.
5° giorno – Martedì 16 aprile 2024
Luni e la Lunigiana
Lunghezza km ca – Dislivello in salita grado di difficoltà:
Passeggiata con visita nella zona archeologica di Luni. Le imponenti rovine etrusche e romane, di enorme importanza storico-archeologica. Trasferimento in pullman al borgo di Nicola, con visita al suggestivo centro storico. Pranzo in trattoria (antipasto, secondo piatto, dolce 1/4 vino, acqua). Biglietto ingresso per la visita dei 2 castelli del
Alle ore 15,30 ca partenza per Milano con arrivo previsto alle ore 18 ca. in P.le Lotto e successiva fermata in Via M. Gioia
Organizzatrice del trekking: Cristina Radaelli
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
SOCI EDELWEISS+CAI 780 euro
SOCI CAI: 800 euro
Massimo 25 posti
(il trekking si effettuerà con almeno 18 partecipanti)
Iscrizioni entro il 14.2.2024
La quota comprende: Trasporto con bus privato al seguito, 4 gg. ½ pensione in albergo ** situato a Marinella di Sarzana, bevande incluse (1/2 acqua + ¼ vino), pranzo del 12.4.23, pranzo del 1° giorno (1°piatto, verdura, dolce e bevande), sistemazione in camere doppie, degustazione in larderia 2° giorno, degustazione in focacceria 3° giorno, pranzo del 5°giorno (Antipasto, 1 piatto, dolce, bevande), sistemazione in camere doppie, Guida Ambientale per 5 giorni, Biglietto d’ingresso per la visita dei 2 castelli e del sito di Luni, accompagnatore Edelweiss, spese di organizzazione, assicurazione infortuni.
CAMERE SINGOLE NON DISPONIBILI
La quota non comprende: tutto quanto non citato nel paragrafo precedente.
Per i pranzi al sacco ci organizzeremo autonomamente in loco.
Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 300 anche con bonifico bancario:
IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK TRA LE APUANE E IL MARE
Saldo entro
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: lunedì 11.3.23 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.