Dal 22 al 29 agosto 2025
L’ALBANIA DEL NORD – dove il tempo si è fermato – Un viaggio nelle “Montagne Maledette”
Visitare l’Albania è un vero e proprio viaggio nel tempo. Un paese che nel giro di un secolo è passato da un sistema primitivo con leggi tribali (legge di Kanun) ad un regime dittatoriale fino ad arrivare ai giorni nostri con l’ingresso nel Consiglio d’Europa e con città moderne, ma con ancora una forte società agropastorale chiusa alle influenze esterne e caratterizzata da costumi patriarcali. Contraddizioni storico culturali che si notano in tutto il territorio nazionale, poco più grande della Sicilia, tanto che nella parte del Nord, più difficilmente raggiungibile, il tempo sembra che si sia fermato.
Il nostro trekking andrà proprio alla scoperta di quel lembo di terra che confina a nord con il Montenegro. Territori poco interessanti per turismo di massa a seguito delle difficoltà logistiche, linguistiche e culturali, ma di grande fascino per il turismo lento dove centrale diventa l’interesse per la cultura locale, le sue genti e gli splendidi paesaggi che caratterizzano questo angolo dei Balcani.
Il viaggio andrà alla scoperta di canyon, piscine naturali, cime di oltre 2500 metri e piccoli villaggi in quota.
Il trekking proposto si snoda su itinerari montani di difficoltà EE, sopratutto per i dislivelli importanti in alcune giornate. Richiede una buona preparazione fisica per cui risulta adatto a chi pratica l’escursionismo ed è adeguatamente allenato.
PROGRAMMA
1° giorno: 22 agosto 2025: Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 6.50 ai banchi di partenza voli ITA-AIRWAYS per il check-in. Ore 8.50 partenza per Tirana con il volo WIZZ AIR. Arrivo previsto alle ore 10.45. Incontro con la Guida Naturaliter e la Guida Escursionistica albanese. Transfer di 3h circa a Scutari e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel a Scutari.
2° giorno: 23 agosto 2025: Tappa di trasferimento a Valbona con navigazione sul fiume Drin. PROGRAMMA: Preparazione dei bagagli e dopo colazione trasferimento di 2 ore circa a Koman per imbarco su battello pubblico, navigazione da Koman a Fierze per 20 km (durata 2h), lungo il fiume Drin. Seguirà transfer di un’ora nella Valle di Valbone all’interno del Parco Nazionale a quota 1000 m slm. Sistemazione in albergo e/o Guesthouse a Valbone. Cena e pernottamento a Valbona.
3° giorno: 24 agosto 2025: Salita al Monte KOLLATA, andata e ritorno su stesso sentiero. PROGRAMMA: Colazione e poi breve trasfert in minibus a quota 960 mt., verso la Kollata (monte di Valbone – peaks of balcans), camminando in maggior parte tra gli alberi di un grande bosco di pini ed abeti. Per tutti si arriva fino a quota 2000 m per vedere il panorama sulla valle. Per chi non vorrà proseguire fino alla cima, possibilità di rientro con una delle nostre guide. Diff. E – disl. 1040 m. Il gruppo invece continuerà l’ascensione fino alla cima del monte Kollata (2535 m) con ampia visuale sul territorio del parco nazionale e scorci del territorio Montenegrino. (Diff. EE – Tempo totale 6-7 ore – dislivello in salita circa: 1535 m.). Cena e pernottamento a Valbone.
4° giorno: 25 agosto 2025: Ascensione al Monte ROSNI, andata e ritorno su stesso sentiero. PROGRAMMA: Colazione e breve trasferimento in minibus (quota 980 mt)., verso la montagna di Rosni. Se sarà possibile, effettueremo una sosta a quota 1.700 metri, nell’ovile di una famiglia di pastori, per degustare eventualmente prodotti tipici locali. Il percorso poi proseguirà verso la cima a quota 2.522 mt.; per poi scendere a piedi fino all’albergo. Tempo totale 7-8 ore, Difficolta: EE., dislivello in salita/discesa: circa 1600 m. Cena e pernottamento a Valbona.
5° giorno: 26 agosto 2025: Trasferimento con traversata a piedi da Valbona a THETH. PROGRAMMA: Dopo aver preparato i bagagli e fatto colazione, effettueremo un breve transfert di 30 min. per arrivare all’attacco di uno dei più vecchi sentieri di tutta la zona delle Alpi Albanesi nonché il più famoso. Il sentiero, considerato tra i più belli dell’Albania, è stato utilizzato per secoli come via di collegamento tra i due centri di Valbona e Theth ed è utilizzato ancora oggi, con muli e cavalli, come la più breve tra le due cittadine. Nonostante sia un sentiero a volte roccioso non presenta difficoltà tecniche particolari e permette inoltre di raggiungere il Passo di Valbona (1900 m) spartiacque tra l’Albania e il Montenegro. Il tempo di cammino è stimato in 6 ore con un dislivello in salita di 1150 m. e in discesa di circa 900 m. con arrivo nel paese di Theth, piccolo villaggio alpino ben conservatosi nel tempo, con le caratteristiche case dai tetti coperti di tegole in legno e pietra di fiume. Sistemazione a Theth in Guesthouse (le sistemazioni potrebbero non essere uniformi, ma con diverse tipologie di stanze, in alcune delle quali è da prevedere l’utilizzo del bagno in comune ed esterno alla camera). Cena e pernottamento a Theth. Note: facciamo presente che questo cammino per raggiungere Theth, è l’unica via di collegamento. Chi volesse rinunciare alla camminata, dovrà necessariamente raggiungere Theth con più mezzi privati a proprie spese (costi fuori quota).
6° giorno: 27 agosto 2025: VALLE DI THETH “L’Occhio Azzurro ”. PROGRAMMA: Colazione e partenza a piedi dall’Hotel, nella Valle di Theth, visitando la Torre della riconciliazione, la cascata di Grunas e infine “l’occhio azzurro”. Lungo l’itinerario si potranno ammirare le “vasche”, piccole piscine naturali scavate nelle rocce dal Fiume Nero e, se le condizioni lo permetteranno, idromassaggio naturale nelle vasche! Il percorso poi proseguirà fino alla Cascata di Theth dove il fiume crea questa piccola meraviglia naturale chiamata: “Occhio Azzurro”, la vasca più bella del sentiero. Portare il costume da bagno!! Si ritorna a Theth. Tempo della camminata circa 6h. Difficoltà: E; dislivello in salita/discesa: circa 600 m. Rientro in minibus. Cena e pernottamento a Theth.
7° giorno: 28 agosto 2025: traversata, e trasferimento a Tirana: THETH – QAFE THORE. TIRAN (trekking lungo lo Shtegu i Dhenve). PROGRAMMA: dopo la preparazione dei bagagli e la colazione si parte a piedi da Theth per l’ultima escursione lungo il “Passo delle pecore” Shtegu i Dheneve, che collega i villaggi di Theth e di Boga (900mt.); Il sentiero permetterà una visione complessiva delle “Montagne maledette”. Quota max: 1750 mt.-Tempi: 6h circa-difficoltà E – Dislivello in salita 900m, Dislivello in discesa 1100m -17 km. Seguirà transfer a Tirana in Hotel. Cena e pernotto a Tirana.
Chi volesse rinunciare a questa escursione potrà raggiungere il gruppo con un trasferimento messo a disposizione dell’organizzazione (costo compreso nella quota).
8° giorno: 29 agosto 2025: Colazione, tempo libero per visita turistica a Tirana. Ore 12,00 partenza per l’aeroporto di Tirana in tempo per prendere il volo WIZZ AIR delle ore 13.45 per Milano Malpensa con arrivo alle 17.50.
Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER
Coordinatore G.S.A. Edelweiss: Paolo Caironi
LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA NATURALITER CHE SI RISERVA IL DIRITTO DI ESCLUDERE DALLE ESCURSIONI UNO O PIU’ PARTECIPANTI CHE NON RITERRA’ IDONEI ALL’ESCURSIONE PROPOSTA, PER TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL GRUPPO E DEL PARTECIPANTE STESSO.
Note tecniche:
Bagaglio: tutti i trekking prevedono, a carico dell’organizzazione, il trasporto bagagli da una struttura all’altra (escluso facchinaggio) consentendo a tutti di poter camminare con uno zaino leggero. Si consiglia, oltre allo zaino per le escursioni giornaliere, sacca o borsone morbido, da evitare le valige rigide.
Cosa portare durante le escursioni: scarponcini da trekking alti fino alla caviglia; zaino 25/35 lt. Con copri zaino, borraccia, pile, guscio pioggia o ombrellino, abbigliamento da trekking (consigliati pantaloni lunghi), costume da bagno e asciugamano piccolo (in caso di bagno nei fiumi), cappellino, torcia frontale, crema solare.
Cosa eventualmente portare: abbigliamento casual per i momenti liberi, ciabatte e scarpe comode.
Non è necessario portare lenzuola o asciugamani poiché i luoghi dei pernottamenti ne sono già provvisti.
Vitto: trattamento di mezza pensione (colazione e cene) e cestino escursionistico (non previsto per il giorno 7o e 8o));
EVENTUALI DIETE E REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI DOVRANNO ESSERE COMUNICATI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE!!!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI EDELWEISS+CAI: 1180 euro + viaggio aereo
SOCI CAI: 1200 euro + viaggio aereo
Massimo 25 posti
il trekking si effettuerà con almeno 16 partecipanti
Iscrizioni entro il 28.2.2025
La quota comprende: tutti i transfer (compreso il transfer bagagli) indicati nel programma. trattamento di ½ pensione (colazione e cene a menù fisso, acqua e vino inclusi) a partire dalla cena del 22.8.25 alla prima colazione del 29.8.25 e cestino escursionistico giornaliero (non previsto per il giorno 7o e 8o). Alloggio in camere doppie e triple. Guida AIGAE sempre al seguito per tutte le escursioni previste nel programma e guida escursionistica Albanese. Tassa di soggiorno dove prevista. Assicurazione Medico Bagaglio Globy Rosso Essential.
Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Rosso Essential: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato per infortunio grave, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimboso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo danneggiamento e smarrimento bagagli.
CAMERE SINGOLE NON DISPONIBILI
La quota non comprende: tutto quanto non citato nel paragrafo precedente. Il volo aereo da Milano/Tirana/Milano. Transfer personalizzati se non specificati nel programma. Bibite extra. Costi Battello Koman-Fierze (non quantificabili al momento).
Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del volo è di ca 250/300 euro con bagaglio in stiva 20 kg.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti provvederemo ad acquistare il biglietto aereo, non prima di aver comunicato il costo aggiornato. In caso di rinuncia il volo aereo non sarà rimborsato.
Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus. Per maggiori informazioni chiedere in segreteria al momento dell’iscrizione.
Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00) per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it
L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario: IBAN: IT35X0503401693000000003707 Causale: TREK ALBANIA DEL NORD 2025
Saldo entro 17 giugno 2025
Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: MARTEDI 17 giugno 2025 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.
Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.
Penalità in caso di rinuncia
- Fino a 60 gg prima della partenza 10%
- da 59 a 30 gg prima della partenza 50%
- da 39 a 15 gg prima della partenza 75%
- negli ultimi 15 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale
Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.