Caricamento Eventi

TRA STORIA, MITO E PANORAMI MOZZAFIATO

DAL 3 AL 10 MAGGIO 2025

Il Gargano è un territorio vario e ricco di biodiversità, paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l’antica Via Francigena del Sud, foreste dove si possono apprezzare alberi secolari che danno la sensazione di voler abbracciare il cielo candido e diamantino di tutto il Territorio, il “verde mare” cantato da Gabriele D’Annunzio, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina. Il modo migliore per scoprire il Gargano (ed il suo Parco Nazionale) è il Trekking. A piedi per conoscere Luoghi, Persone, Storie e Culture. A piedi puoi percepire i suoni ed i colori di un mondo unitario, vario e delicato! In tutti i periodi dell’anno è possibile visitare questo meraviglioso Parco Nazionale che nei suoi circa 120.000 ettari di biodiversità comprende i più diversi ecosistemi, ricchi di flora e fauna, ed incantevoli paesaggi. Per apprezzare pienamente questo territorio è necessario conoscere la millenaria evoluzione dell’“Isola Gargano”. Circa 160 milioni di anni fa quello che oggi costituisce, geomorfologicamente, lo “Sperone d’ Italia” era un’isola. Nel tempo intercorso fra 160 e 70 milioni di anni fa, per effetto di numerosi, e vari, fenomeni geologici ed ambientali, quest’isola si è saldata allo “Stivale” conservando, inalterata, la sua diversità biologica. Questo “scrigno” di biodiversità, nel tempo, si è evoluto ed adattato alle mutevoli condizioni ambientali. Oggi, il risultato di questa millenaria evoluzione, si manifesta principalmente nella presenza della maestosa “Foresta Umbra”, una faggeta secolare considerata “faggeta depressa” perché alle quote del Gargano la presenza del Faggio rappresenta un’anomalia. Al suo interno si verifica un altro caratteristico fenomeno naturale denominato “macrosomatismo vegetale“, ossia forme di gigantismo sia delle specie arboree e sia delle specie arbustive. Questa grande varietà biologica esistente sul territorio ha determinato, nel 1991, l’istituzione del Parco Nazionale del Gargano.

Rispetto al resto della penisola, il Gargano si presenta come una montagna a sè stante che verso oriente sprofonda ripida nel mare con le sue pareti di calcare e verso nord, con le due lagune di Lesina e Varano, crea un interregno tra terra e mare. Il profilo del rilievo non è accentuato, ma la geomorfologia è tutt’altro che piatta a causa del carsismo che si concretizza in una moltitudine di valli incise, profondi inghiottitoi e numerose grotte, luogo privilegiato di tanti miti. E’ proprio intorno alle grotte che si sono intrecciati i miti dell’oracolo calcante e di Podalirio, sfociati poi nella devozione verso l’Arcangelo Michele, che proprio in una grotta ha il suo santuario. Sempre nelle grotte si trovano le necropoli paleocristiane di Merino e di Monte Pucci; mentre centinaia di grotte marine dalle forme e nomi più bizzarri, punteggiano la costa da nord a sud, contornate da faraglioni ed archi naturali. 

PROGRAMMA 

1° giorno: 3 maggio 2025: Ritrovo alle ore 6,45 all’aeroporto di Linate al banco ITA Airways, ore 8,30 partenza per Bari. Arrivo all’aeroporto di Bari alle ore 9,55. Incontro con la guida e trasferimento con pullman privato a Monte Sant’Angelo, patrimonio Unesco, sistemazione in hotel. Visita alla Basilica di San Michele Arcangelo, il più importante sito di culto, a lui dedicato, al mondo, ed il borgo medioevale “Junno”. Cena e pernottamento a Monte Sant’Angelo.

2° giorno: 4 maggio 2025: MONTE CALVO: LA VETTA DEL PARCO E ABBAZIA DI PULSANO

Prima colazione e trasferimento (40’) nelle vicinanze di San Giovanni Rotondo. Escursione su un vecchio tratturo utilizzato dai pastori locali per la transumanza, che ci permetterà di raggiungere la vetta del Parco Nazionale del Gargano, altitudine 1056 m. (quinta vetta della regione). Il Monte Calvo deve il suo nome a una cima completamente brulla, circondata, tuttavia, da imponenti e fitte foreste che ne ricoprono le pendici e si estendono per gran parte del territorio del Parco. In vetta il panorama è unico, lo sguardo spazia a sud fino alle coste del Gargano e delle Murge, a ovest dalla Basilica fino alla Maiella e a nord fino alle Isole Tremiti e al Lago di Varano. Dislivello 450 m. ca in salita e in discesa – lunghezza 11 km ca. – Tempo escursione soste escluse: 5 ore ca.

A fine escursione transfer (50’) all’Abbazia di Pulsano, dove conosceremo la storia dell’Abbazie e della “Valle degli Eremi” di Pulsano – tra i luoghi del cuore del FAI. Nei dintorni dell’Abbazia sono localizzati degli eremi, alcuni di questi sono ubicati in luoghi inaccessibili. Questi eremi costituiscono il cuore intimo di Pulsano e rappresentano una delle più forti manifestazioni religiose del monachesimo sul Gargano. Transfer di 10’ per il rientro a Monte Sant’Angelo. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: 5 maggio 2025: MONTE SARACENO: TOMBE DAUNE E OLIVI SECOLARI

Prima colazione e trasferimento (40’) a Mattinata. L’escursione consiste in un giro panoramico nei pressi del Monte Saraceno, piccolo monte che si affaccia sul Mar Adriatico. Sin dalle remote origini, la storia di Mattinata, coincide con quella del vicino Monte Saraceno. Gli antichi abitanti del territorio furono i Matini: tribù della civiltà eurasiatica dei Dauni, sbarcati nel promontorio garganico della vicina Illiria intorno al VII sec. A.C., attratti dalla felice posizione, si insediarono nella piana e su uno sperone roccioso che chiamarono Monte Matino, l’attuale Monte Saraceno, così denominato in seguito all’arroccamento dei Saraceni, avvenuto intorno all’anno 1000. La necropoli-santuario di Monte Saraceno, conserva le più mirabili testimonianze dei Dauni. Una civiltà pacifica, dedita all’agricoltura, alla caccia ed alla pesca. Tra gli olivi secolari e la macchia, si intravedono, alcune delle oltre 500 tombe della necropoli. All’estremità del Monte, s’intravede anche la millenaria via sacra dei Dauni che collega con il sottostante mare. Dopo la sosta bagno transfer di rientro (40’) a Monte Sant’Angelo dove visiteremo la cripta situata sotto la basilica di San Michele Arcangelo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dislivello 250 m ca in salita e discesa – lunghezza 10 km ca – Tempi escursione, soste escluse, 4 ore ca.

4° giorno: 6 maggio 2025: MONTE SACRO: ABBAZIA SS.TRINITA’ E BAIA VIGNANOTICA

Dopo la prima colazione. Carico dei bagagli sul bus e trasferimento (1h) a Monte Sacro (Mattinata) da dove partiamo per l’escursione. Incantevole percorso naturalistico che si sviluppa lungo un percorso storico fino a raggiungere Monte Sacro (m. 852) noto per i ruderi dell’Abbazia Benedettina SS Trinità risalente al secolo XI. Grazie all’impulso del letterato e fiduciario del Papa l’abate Gregorio di Montesacro (1220-1248) si costituì una vasta biblioteca, che contribuì a far diventare l’Abbazia uno dei più importanti centri culturali della Puglia del Medioevo. Oggi le imponenti rovine dell’Abbazia si estendono su un’area di ca 6500 mq. Nascoste da una fitta vegetazione, che la rendono uno dei luoghi più suggestivi di tutto il parco. Dislivello 350 m in salita e discesa. Lunghezza 10 km ca. – Tempo escursione 4 ore ca. A fine escursione transfer (30’) per località Barone che, partendo dalla litoranea, ci porta tramite sentiero alla bellissima spiaggia di Vignanotica. Luogo incantevole e incastonato tra un mare smeraldino e le bianche falesie a strapiombo sul mare, infatti la spiaggia di Vignanotica è tra le 10 più belle d’Italia. Dopo un bagno rigenerante si ritorna al punto di partenza. Transfer (40’) a Vieste e sistemazione in hotel a conduzione familiare. Cena e pernottamento.

5° giorno: 7 maggio 2025: VIESTE LE GROTTE MARINE E LA FORESTA UMBRA

Dopo colazione partenza a piedi dal nostro albergo per andare al porto di Vieste per l’imbarco su motobarca per escursione alle Grotte Marine. Nessun viaggio nel Parco Nazionale del Gargano è completo senza escursione in barca lungo la sua meravigliosa costa. Secoli dopo secoli, mare e vento hanno modellato il suo litorale creando spettacolari capolavori naturali: alte falesie a strapiombo sul mare, suggestivi faraglioni e archi naturali, piccole calette regno di gabbiani e di falchetti, ma soprattutto le affascinanti Grotte Marine. Rientrati dal giro in barca transfer (30’) nella Foresta Umbra, patrimonio UNESCO. Questa foresta è una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Italia, ed una delle più grandi d’Europa. Essa ha una superficie di ca 10.500 ettari ed occupa la parte Nord Orientale del Promontorio del Gargano ad altitudini che dagli 832 m di Monte Iacotenente scendono fino a 165 m nella zona di Caritate. Già verso i 300 m comincia ad essere presente il Faggio (Fagus Sylvatica) che, salendo verso le quote più alte si addensa per dar vita ad una delle più belle faggete italiane. La Foresta Umbra vera e propria (5.500 ettari), costituisce, un caso davvero esemplare di conservazione, gestione e attrezzatura per uso turistico d’un bene naturale.

Dislivello 100 m in salita e discesa, lunghezza 9 km ca. – Tempi escursione soste escluse 3 ore ca

A fine escursione rientro in 30’ a Vieste. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: 8 maggio 2025 LA COSTA DEI TRABUCCHI E LE TORRI DI AVVISTAMENTO COSTIERE

Dopo la prima colazione ed il carico dei bagagli, transfer (30’) a Torre di Calalunga, antica torre difensiva di avvistamento costiero, dove inizieremo il nostro trekking fino ad arrivare al grazioso borgo di Peschici. L’itinerario della “Costa dei Trabucchi e delle Torri di avvistamento costiere” si sviluppa lungo la linea di costa che da Vieste va verso Peschici, attraversando alte falesie a picco sul mare, baie marine incastonate come gemme in scrigni preziosi, imponenti grotte marine abitate già dall’Età del Bronzo (II millennio A.C.) presenza dei trabucchi, poderose macchine da pesca protese sul mare, uniche nel loro genere. Il trabucco è una costruzione realizzata in legno strutturale che consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia con tronchi d’albero dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall’acqua, due o più bracci, detti antenne, che sostengono un’enorme rete a maglie strette detta trabocchetto. Opere di elevata ingegnosità. L’escursione termina a Peschici con passeggiata per il caratteristico centro storico. Dislivello 350 m in salita e in discesa. Lunghezza 10 km. Ca. Tempi escursione soste escluse 4 ore ca. Sistemazione in hotel a conduzione familiare a  Peschici. Cena e pernottamento.

7° giorno: 9 maggio 2025: GIORNATA TURISTICA ALLE ISOLE TREMITI***

Dopo colazione trasferimento a piedi al Porto di Peschici ed imbarco sulla nave per giornata turistica alle Isole Tremiti (tempo di navigazione 1h, 30’), le perle dell’Adriatico. Giunti alle isole, visiteremo l’Isola di San Nicola che è il cuore amministrativo delle isole, con la sua caratteristica fortezza, l’Abbazia di Santa Maria a Mare e l’antico penitenziario, già colonia penale nel 1783, luogo di confino di circa 1300 libici nel 1911 e, in epoca fascista, dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Il complesso abbaziale di Santa Maria a Mare (sec. XI) è molto suggestivo per l’imponente complessità della sua struttura architettonica e per un meraviglioso mosaico che tappezza il pavimento della navata centrale. Successivamente tempo libero per l’isola di San Nicola, oppure per chi volesse andare sull’isola di San Domino per bagni al mare o altro. Nel tardo pomeriggio rientro in nave dall’Isola di San Nicola (tempi di navigazione 1h 30’) a Peschici. Cena e pernottamento in hotel.

***Nel caso le condizioni del mare non permettano la navigazione, si provvederà ad un programma alternativo che comunque garantirà delle interessanti attività con camminate e visite. Per questo motivo la quota del traghetto non è stata inserita nella quota di partecipazione, ma verrà pagata in loco: costo 35/40 euro.

8° giorno: 10 maggio 2025 Prima colazione e carico dei bagagli, partenza in bus per Foggia – passeggiata nel centro storico – pranzo in ristorante, quindi partenza per l’aeroporto di Bari dove arriveremo per le 16,10 in tempo utile per il check-in del volo ITA Airways che partirà per Milano alle 18,10 con arrivo a Milano Linate alle 19.35

Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER

Coordinatrice G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli

LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA NATURALITER CHE SI RISERVA IL DIRITTO DI ESCLUDERE DALLE ESCURSIONI UNO O PIU’ PARTECIPANTI CHE NON RITERRA’ IDONEE ALL’ESCURSIONE PROPOSTA, PER TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL GRUPPO E DEL PARTECIPANTE STESSO.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

SOCI EDELWEISS+CAI :  1.110 euro

            SOCI CAI:                   1.130 euro 

 Massimo 28 posti

 (il trekking si effettuerà con almeno 16 partecipanti)

Iscrizioni entro il 15.2.25

La quota comprende: Sistemazione in hotel in camere doppie con trattamento di ½ pensione, acqua e vino inclusi per le cene, dalla cena del 3.5.25 alla prima colazione del 10.5.25. Mezzi adeguati per i transfer indicati nel programma. Barca per visita delle Grotte Marine di Vieste. Biglietto d’ingresso alla cripta situata sotto la basilica di San Michele Arcangelo. Pranzo del 10.6.25. Guida Naturaliter e responsabile viaggio sempre al seguito (eccetto l’ultimo giorno). Accompagnatore Edelweiss. Tassa di soggiorno. Assicurazione Medico Bagaglio Globy Rosso Essential.

Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Rosso Essential: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato per infortunio grave, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimborso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo danneggiamento e smarrimento bagagli.

La quota non comprende: Tutti i pranzi al sacco per le escursioni giornaliere, Costi del traghetto per Isole Tremiti (35/40 euro), biglietti d’ingresso a musei o monumenti se non indicati nella quota comprende. Qualsiasi altra voce non indicata nella quota comprende.

Al momento della pubblicazione del presente programma  il costo volo A/R con bagaglio in stiva di 20 kg è di ca. 260/280 euro

Per i pranzi al sacco ci organizzeremo autonomamente in loco.

Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus. Per maggiori informazioni chiedere in segreteria al momento dell’iscrizione.

 

Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00)  per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario:

IBAN:   IT35X0503401693000000003707  Causale: TREK Gargano

 

Riunione informativa  alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire:

Lunedì 10.3.25 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.

Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.

 Penalità in caso di rinuncia

  • Fino a 60 gg prima della partenza 10%
  • da 59 a 30 gg prima della partenza 50%
  • da 39 a 15 gg prima della partenza 75%
  • negli ultimi 15 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale

 

 

 

 

 

 

Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

 

 

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email