Caricamento Eventi

Dal 9 al 16 giugno 2025

Arcipelago della Sporadi –Il grande bosco dell’Egeo

Immersa in una natura lussureggiante, fatta di intricate foreste, distese di corbezzolo e agrifoglio, fitte pinete e boschi vetusti di enormi platani, tutto magnificamente incorniciato dalle meravigliose acque turchesi dell’Egeo, Skiathos, è la più importante delle isole Sporadi, in un piccolo arcipelago che si trova non molto distante dalla costa continentale greca, a nord di Atene, all’altezza della penisola Volos. L’Isola presenta siti ricchi di storia come il Kastro e la fortezza di Bourtzi, o le tantissime chiesette ortodosse e gli importanti monasteri che incontreremo lungo i cammini, saranno luoghi dove entrare a contatto con l’illustre passato di Skiathos e il forte ed intimo legame tra la gente ed il culto religioso.

Percorrendo antichi sentieri e vecchie vie tra monasteri e chiesette ortodosse, che rappresentavano un tempo le vie di comunicazione utilizzate dagli isolani, raggiungeremo i punti di maggior interesse dell’isola.

Attraverseremo spiagge paradisiache come Koukounaries, Lallaris, Eleni, che ci accoglieranno nelle loro   acque turchesi per concederci il meritato ristoro. “Conquisteremo” le vette dell’isola per godere di un impagabile panorama a 360° su tutto l’incantevole arcipelago.

Tour Mamma mia : gireremo l’isola di Skopelos facendo sosta nei luoghi dove sono state girate le scene del film MAMMA MIA, del 2008, famoso per la canzone omonima degli Abba. Bagno a Castani Beach la più famosa spiaggia di Skopelos.

PROGRAMMA

1° giorno: 9.6.25 – Ritrovo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio alle ore 13,40, banco partenze Ryanair. Partenza alle 15,40 con arrivo a Skiathos alle ore 19:00. Incontro con la guida Naturaliter e transfer in Hotel per sistemazione in una o più strutture. Cena presso taverna in centro.  Pernottamento in hotel

 2° giorno: 10.6.25 – Colazione in un bar vicino all’Hotel e partenza a piedi dall’hotel. Escursione (diff. E): Altopiano di Kalivia verso le incontaminate spiagge dell’Est.  torrente Lechouni, Nicotsara Beach, Megas Gialos Beach, Xanemos Beach – Skiathos città passando per il biotopo di San Giorgio. Dislivello  in salita +350 m ca, in discesa -355 m ca. lunghezza 17,5 km – tempo 6 ore ca (soste comprese). In caso di presenza di acqua l’escursione potrebbe presentare qualche leggera difficoltà lungo il torrente Leichouni. Cena in taverna e pernottamento in hotel.

3° giorno: 11.6.25 – Colazione in un bar vicino all’Hotel, transfer di ca. 15’ fino al monastero Evagelistria. Escursione (diff. E) Alla conquista del Kastro! Lungo gli antichi sentieri. Visita del Monastero di Evagelistria con guida locale-Monastero di Ag. Charalambos – Kastro. Dislivello in salita +250 m ca., in discesa -400 m. – lunghezza 9 km.ca – tempo 4 ore soste comprese. Rientro in barca (ca 45’) lungo la costa Est, passando dalla suggestiva spiaggia di Lallaria Beach per sosta bagno. Cena in taverna e pernottamento in hotel.

4° giorno: 12.6.25 – Colazione in un bar vicino all’hotel, transfer di ca 15’. Escursione (diff. E) Il Bosco incantato. Monastero di Kechria (193 m) – Bosco incantato – Kecria Beach – Ligarides Beach Achlies. Dislivello in salita 300 m, in discesa 400 m– lunghezza 15 km – Tempo 6 ore (soste comprese). Cena in taverna e pernottamento in hotel.

5° giorno: 13.6.25 – Colazione in un bar vicino all’Hotel. Escursione turistica. Partenza dal porto di Skiathos con Motonave verso l’isola di Skopelos (1 h. ca di navigazione). Prima sosta alla cappella San Giovanni (1 ora ca), trasferimento in motonave nella città di Skopelos per pranzo e visita in autonomia (2 ore ca). Imbarco su motonave (1,15 ore di navigazione) per una sosta alla più famosa spiaggia dell’isola di Skopelos “Kastani Beach” (1,30 ora di sosta) dove furono girate la  maggior parte delle scene del film Mamma mia. Rientro a Skiathos nel tardo pomeriggio. Cena in taverna e pernottamento in hotel.

6° giorno: 14.6.25 – Colazione in un bar vicino all’hotel. Transfer di 15’. Escursione Tra le vette dell’Isola lungo la via dei Monasteri. Partenza dal Monastero Profitis Elias (300 m) – Karaflitzanaka (427 m) – Agios Apostolos – Mitikas (433 m)- Panaria Ntoman – Panaria Kardasi. Dislivello in salita 350 m. ca – in discesa 320 m. ca.-Lunghezza 9 km ca. – tempo 5 ore ca soste comprese. Cena in taverna e pernottamento in hotel.

7° giorno: 15.6.25 – Colazione in un bar vicino all’hotel. Transfer di ca 25’.Escursione Koukounaries dove il mare ed i boschi si abbracciano Trachalo-Mandra 187 m -Agistro beach-Mandraki Elias Beach – Krifi Ammos Beach-Agia Eleni-Megalo Banan- Micro Banana-Koukanaries. Dislivello in salita 400 m – in discesa 400 m – lunghezza 15 km – Tempo 6 ore soste comprese. Rientro a Skiathos in minibus. Cena in taverna e pernottamento in hotel.

8° giorno: 16.6.25 – Colazione in un bar vicino all’Hotel. Escursione turistica Isola di Tsougrias e visita alla città di Skiathos. Trasferimento in barca per bagno nelle acque cristalline dell’isola di Tsougrias. Rientro in hotel per sistemazione bagagli e tempo libero per il pranzo. Visita della città. Alle 17 trasferimento in aeroporto, da dove partiremo per l’Italia alle ore 19,30 con volo Ryanair.

Organizzazione logistica del trekking : NATURALITER

Coordinatore G.S.A. Edelweiss: Cristina Radaelli

LE ESCURSIONI POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA GUIDA NATURALITER CHE SI RISERVA IL DIRITTO DI ESCLUDERE DALLE ESCURSIONI UNO O PIU’ PARTECIPANTI CHE NON RITERRA’ IDONEI ALL’ESCURSIONE PROPOSTA, PER TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL GRUPPO E DEL PARTECIPANTE STESSO.  

Cosa portare durante le escursioni: scarponcini da trekking alti fino alla caviglia; zaino 25/35 lt. Con copri zaino, borraccia, mantella, abbigliamento da trekking (consigliati pantaloni lunghi), costume da bagno e asciugamano, cappellino, torcia frontale, crema solare, occhiali

Cosa eventualmente portare: abbigliamento casual per i momenti liberi, ciabatte e scarpe comode. Necessaire per toilette. Medicinali personali

Vitto: Le cene saranno consumate con menu fisso. Non è previsto un servizio di pranzi al sacco e bottiglie d’acqua durante le camminate (ci si potrà servire presso i market dei villaggi).

EVENTUALI DIETE E REGIMI ALIMENTARI PARTICOLARI DOVRANNO ESSERE COMUNICATI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE!!!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

SOCI EDELWEISS+CAI:      1240 + volo aereo***

SOCI CAI:                                   1260 + volo aereo***

Massimo 25 posti

il trekking si effettuerà con almeno 16 partecipanti

Iscrizioni entro il 28.2.2025

 La quota comprende: Tutti i transfer previsti nel programma, compresi da/per Aeroporto a Skiathos, Sistemazione in camere doppie in hotel, 1^ colazione e cene con menu fissi con acqua naturale dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno. Guida escursionistica Naturaliter sempre al seguito, guida turistica locale.

“Polizza Assistenza Medico Bagaglio Globy Rosso Essential: coperture di assistenza sanitaria, spese mediche, bagaglio. La polizza offre una copertura medica h24, rientro anticipato per infortunio grave, prolungamento soggiorno in struttura ricettiva, rimborso spese di trasferimento al centro di pronto soccorso o di primo ricovero, il rimboso spese mediche e farmaceutiche su prescrizione medica, indennizzo danneggiamento e smarrimento bagagli.

La quota non comprende: Il volo aereo da Milano/Skiathos/Milano. I pranzi di mezzogiorno. Le bevande per le cene. Eventuali biglietti d’ingresso ai Musei e Monasteri. Qualsiasi altra voce non citata nella quota comprende.

***Al momento della pubblicazione del presente programma il costo del volo è di ca 340/360 euro con bagaglio in stiva 20 kg.

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti provvederemo ad acquistare il biglietto aereo, non prima di aver comunicato il costo aggiornato. In caso di rinuncia il volo aereo non sarà rimborsato.

Per chi fosse interessato è inoltre possibile stipulare ulteriore polizza Annullamento/Rinuncia al viaggio Allianz – Globy Giallo “all risk” Plus. Per maggiori informazioni chiedere in segreteria al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni, riservate ai soci Edelweiss+CAI e CAI: in sede (il lunedì dalle 17:30 alle 20:00; il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00)  per telefono al 02 36589745 o con email a info@edelweisscai.it

L’iscrizione si riterrà confermata solo con il versamento dell’acconto di € 400 anche con bonifico bancario:

IBAN: IT35X0503401693000000003707  Causale: TREK Skiathos Skopelos

Saldo entro il 7.4.2025

 Riunione informativa alla quale tutti i partecipanti sono pregati di intervenire: Lunedì 7.4.25 alle ore 20,45 in Edelweiss. Durante la riunione si potrà provvedere al saldo.

Documenti: Carta identità, tessera sanitaria tessera EDW, tessera CAI.

 Penalità in caso di rinuncia

  • Fino a 60 gg prima della partenza 10%
  • da 59 a 30 gg prima della partenza 50%
  • da 39 a 15 gg prima della partenza 75%
  • negli ultimi 15 gg prima dell’inizio del viaggio 100% dell’importo totale

 

Il G.S.A. EDELWEISS declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente che si dovesse verificare durante il trekking.

SCARICA IL PDF

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email