Caricamento Eventi

DESCRIZIONE – Valle Spluga – Sondrio 

La salita in Val Febbraro inizia da Isola, nel comune di Madesimo, il cui nome deriva dal fatto che un tempo sorgeva su un terreno circondato da zone paludose. Attraversato il caratteristico nucleo di Isola il percorso inizia con una salita decisa nel bosco che porta all’imbocco della Val Febbraro. Da qui il tracciato diventa meno impegnativo e permette di godere dei paesaggi della valle famosa, tra le altre cose, per le sue cascate di ghiaccio nel periodo invernale.

Si proseguirà poi fino a raggiungere il caratteristico alpeggio di Borghetto con belle vedute su diverse cime della valle Spluga. Il gruppo A proseguirà poi tagliando vastissimi pascoli montani, risalendo gobbe moreniche oggi inverdite. La vastità degli orizzonti è impagabile Verso oriente sono ben visibili le vette del versante sinistro orografico della Val San Giacomo, fra le quali spicca l’elegante piramide del Pizzo Stella.

Quasi al termine della camminata, arriveremo nella vasta e silente conca alpestre che ospita il Lago Grande, placido specchio d’acqua in cui si riflettono le vette vicine. Non molto più avanti si giunge al laghetto che prelude il crinale spartiacque dove si trova il Passo del Baldiscio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dislivello totale in salita/discesa: Gruppo A: ↑↓1.100 m (quota massima 2350 m). Gruppo B: ↑↓750 m (quota massima 1970 m).

Durata complessiva dell’escursione: Gruppo A: 7h. Gruppo B: 5h (escluse soste).

Percorso e impegno: per entrambi i gruppi: E (Escursionistica).

Equipaggiamento base: scarponi, giacca a vento, pile, bastoncini e borraccia. Colazione al sacco.

L’escursione verrà effettuata con pullman al raggiungimento di un numero minimo d’iscritti. Gli iscritti saranno aggiornati dell’eventuale non raggiungimento del numero minimo entro il giovedì precedente l’escursione. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti si valuterà la possibilità di effettuare l’escursione in auto.

Orari per escursione: FERMATA LOTTO ore 6:50 in P.le Lotto davanti al Lido con partenza alle 7:00.

Quote di partecipazione:

Soci EDELWEISS+CAI 30 per le iscrizioni entro il mercoledì̀ (h 22:00) precedente all’escursione, 32€ per le iscrizioni effettuate successivamente

Soci CAI 35

Soci EDELWEISS 30€+11.55 quota giornaliera assicurazione CAI e soccorso alpino (iscrizioni entro mercoledì precedente l’uscita)

La quota comprende: viaggio A/R in pullman, assicurazione infortuni, spese di organizzazione, assistenza dei nostri accompagnatori. Si rammenta che l’assicurazione copre solo gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento del percorso a piedi.

Modalità d’iscrizione:

-Per e-mail: info@edelweisscai.it;

-In sede il lunedì dalle 17:30 alle 20:00 o il mercoledì dalle 17:30 alle 22:00

-Telefonando al 02/ 36589745 (negli orari di apertura)

Iscrizioni riservate unicamente ai soci CAI. Portare sempre con sé la tessera Edelweiss CAI (da esibirsi quando richiesta).

 

Pagamenti: preferibili i pagamenti in sede, possibili anche con POS, oppure con BB utilizzando il seguente IBAN IT35X 050 340 1693 0000 0000 3707 inviando una copia della contabile a info@edelweisscai.it.

Per i pagamenti in bus si chiede di avere la quota esatta per evitare il problema dei resti.

Rinunce: verrà applicato il regolamento gite in vigore visibile in sede o sul sito internet https://www.edelweisscai.it/regolamenti/.

Per comunicazioni urgenti: cell. 3343934611.

La sottosezione Edelweiss declina ogni responsabilità per danni a persone o cose conseguenti a eventuali incidenti durante la gita.

    Richiesta di Prenotazione

    Compilando i campi sottostanti, verrete ricontattati dalla segreteria per ultimare la richiesta di prenotazione

    A quale gita o appuntamento culturale
    vorresti partecipare?

    Il tuo nome

    Il tuo Cognome

    La tua città di Residenza

    Sei...

    Sezione CAI di appartenza

    Il tuo recapito telefonico

    La tua email