cicloescursionismo

Benvenuti nel mondo del cicloescursionismo con Edelweiss

La Storia

È il 1996 quando un gruppo di appassionati di bicicletta inizia a percorrere itinerari in montagna proponendoli ai soci. L’idea è di condividere il piacere di praticare questo bellissimo sport a contatto con la natura, lontani dal traffico, in ambienti tranquilli, ideali per essere percorsi con un mezzo silenzioso come la mountain bike.

Negli anni sono stati proposti itinerari sempre diversi, adatti a tutti i livelli, che fossero appaganti dal punto di vista paesaggistico e che tenessero conto anche dell’aspetto culturale e gastronomico.

Tra le tante località visitate ci piace ricordare la Sardegna (fantastici itinerari sulla Costa Verde –Monte Ferru – Giara di Gesturi), l’Esterelle in Costa Azzurra, i Parchi Abruzzesi, le foreste Casentinesi, Carcassonne e il Canal du Midi, Il Bosco del Cansiglio, l’Ortigara sull’Altipiano di Asiago, il Delta del Po, il Gruppo del Latemar, i Monti Lessini, il Colle di Fenestrelle… solo per citarne alcuni!

Le escursioni si svolgono in giornata o nei week-end, solitamente da maggio fino a ottobre cercando di distribuire il percorso su tutto l’arco della giornata in modo da poter godere appieno dell’ambiente e della compagnia degli amici.

Tutte le gite sono accompagnate. Gli accompagnatori studiano dettagliatamente i percorsi, si effettuano sopralluoghi, valutando eventuali soluzioni alternative. Prima della partenza i partecipanti ricevono materiale informativo con cartine e descrizioni dei percorsi.

Il nostro auspicio è che a noi si uniscano un sempre maggior numero di appassionati che vogliano condividere il piacere di stare insieme pedalando.

Lunghezza 61 km. ca. dislivello +80 difficoltà a.- MC – h.5ca 40% sterrato - 15% single trek – 45% asfalto   Dalla stazione ci dirigeremo alla periferia di Crema dove imboccheremo lo sterrato lungo il Canale Vacchelli, attraversato da caratteristici ponti in mattoni rossi, che percorreremo per una decina di chilometri sino alle Tombe Morte, [...]

Lunghezza 80 km. ca. dislivello +500 difficoltà a.- MC – h.6 c 85% asfalto (buona parte ciclabili e strade provinciali) – 15% sterrato   La Ciclovia della cultura è un progetto nato nel 2023 per collegare, con un percorso dedicato alle biciclette, le città di Bergamo e Brescia capitali della cultura nel 2023. Il percorso, [...]

    La Ciclovia di Dante è un affascinante itinerario che si snoda tra Emilia-Romagna e Toscana, ripercorrendo i luoghi attraversati dal celebre poeta, padre della lingua italiana, durante il suo esilio. Linea di collegamento tra Firenze e Ravenna, rispettivamente luogo di nascita e morte del Sommo Poeta, tocca numerosi borghi ricchi di storia, arte [...]

Alserio-Pusiano-Annone-Garlate Lunghezza 53 km. ca. dislivello +270 difficoltà - MC – 3,45/4,00 ore 90% asfalto (buona parte ciclabili e strade provinciali) – 10% sterrato   Dalla stazione di Erba, raggiungiamo in breve il paese di Alserio sull’omonimo lago e superato il paese andiamo ad imboccare lo sterrato sulla sponda opposta che ci condurrà in fondo [...]

Prossime uscite cicloescursionismo

Vieni con noi